Un popemaker dall'aldilà.
Influenzerà le scelte del Conclave?
In evidenza

George Pell, cardinale australiano scomparso tre anni fa, firmò un documento di dura critica nei confronti di Francesco, in cui dava dirompenti indicazioni sul futuro conclave.
Riteneva che nel conclave semplificare dicendo che ci fossero due correnti contrapposte conservatori e riformisti è un errore. In genere nel conclave ci sono piccole aggregazioni che hanno a cuore un aspetto in particolare come la linea della sinodalità oppure sul tipo di predicazione oppure su nomine nella curia, la persona che più è sensibile a queste tematiche riceve il voto. Si dice che ci sia una sorta di capitolato espresso dai cardinali a cui rispondere e sulla base di quello ci sono le votazioni.
Altre Notizie della sezione

Giustizia predatoria: medici comunque smpre sotto tiro
05 Settembre 2025Tra avvocati pronti a fiutare ogni malasanità e sentenze milionarie che piombano sui medici in buona fede, la legge pensata per tutelare gli operatori sanitari rischia di diventare solo un bancomat per legali rapaci. Nel frattempo, i pronto soccorso italiani somigliano sempre più a zone di guerra legale.

Dal Conte 2 al “campo largo”: storia di un déjà-vu politico
04 Settembre 2025Ogni volta la stessa illusione: salvare il Paese con alleanze di convenienza. Ogni volta lo stesso epilogo: divisioni, contraddizioni, fallimenti. La vera costante non è il “campo largo”, ma la memoria corta degli italiani.

Lacrime a geografia variabile
03 Settembre 2025A Gaza insonnie e dichiarazioni strappacuore, in Sudan e Tigray neanche un post su Instagram.