E se il nuovo papa fosse italiano?
Sembrerebbe che Macron abbia espresso il proprio disappunto perché i funerali del Papa si svolgono a Roma e non a Parigi.
In evidenza
Ma veniamo ai papabili e non dimentichiamo che chi entra Papa nella Sistina ne esce Cardinale. Non solo ma Milano, la diocesi più grande d’Europa, non parteciperà all’elezione del Papa. È la prima volta che succede, da un secolo e mezzo. Il suo arcivescovo Mario Delpini, 73 anni, da otto sulla cattedra di Sant’Ambrogio, non è mai stato nominato cardinale da papa Francesco. Pare che la ragione sia la mancata sorveglianza in passato sul caso di un prete accusato di pedofilia.
I candidati naturali sono il segretario di Stato e il capo dei vescovi.
Il segretario di stato è l’uomo dell’accordo con i cinesi, Matteo Zuppi è il capo dei vescovi è prete di strada ma ha anche quattro quarti di nobiltà vaticana e Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dopo essere stato per oltre dodici anni custode del Santo Sepolcro, è un francescano (oltre a essere parente del leggendario portiere dell’atalanta). Cazzullo in un suo articolo sul Corriere della Sera ha ricordato che “un pontefice italiano manca da 47 anni. ma il conclave si preannuncia apertissimo. dopo l’argentino Bergoglio si potrebbe essere tentati dall’andare in Africa o in Asia (occhio a Luis Tagle, filippino).
Una cosa è certa: nelle prossime settimane Roma tornerà il centro del mondo.
Altre Notizie della sezione
La violenza non è un centro sociale
18 Dicembre 2025Dalla Stampa ai No Tav, l’alibi politico.
Milioni spesi, anni persi, udienze accumulate
17 Dicembre 2025Alla fine, resta un’assoluzione e il conto salato dei ritardi cronici.
La piazza sequestrata
16 Dicembre 2025A Nola si spegne un gazebo e si accende un allarme democratico: il potere che inventa divieti per zittire idee è già fuori legge.
