Tra vecchia e nuova generazione
A “Le Vostre Pensioni” tutto quello che c’è da sapere sul ricambio generazionale e l’Ape sociale
Il ricambio generazionale rappresenta un aspetto fondamentale e delicato che contribuisce a mantenere l’equilibrio del sistema previdenziale. Al centro della nuova puntata di “Le Vostre Pensioni” che ospita Cesare Damiano, consulente giuridico del Ministero del Lavoro, e Antonello Orlando, esperto di Fondazione Studi, le misure previste per il raggiungimento dell’equità intergenerazionale e le proposte di sostituzione di Quota 100. Per ripristinare l’equilibrio è, infatti, quantomai necessario attuare un sistema flessibile che preveda soprattutto per i lavoratori un anticipo pensionistico rendendo le categorie attualmente previste più larghe. Nella seconda parte della puntata focus anche sull’Ape sociale, la misura che consente di lasciare il lavoro a partire dai 63 anni a condizione che si abbiano dai 30 ai 36 anni di contributi e le ipotesi di “allargamento” della platea degli interessati con una nuova lista di attività lavorative considerate gravose o usuranti. Infine, con Gianfranco Ginolfi, Consigliere di Amministrazione Enpacl, particolare attenzione al tema del ricambio generazionale all’interno della Categoria dei Consulenti del Lavoro, nonché sulla femminilizzazione della professione.
Altre Notizie della sezione
I Quaderni di Paolo Rosa – volume quindicesimo
19 Dicembre 2025Un anno di riflessioni in materia previdenziale e finanziaria in dipendenti e non allineate con il mainstream corrente.
Presentato il XV Rapporto AdEPP sulla Previdenza Privata
18 Dicembre 2025Oliveti “Non abbiamo solo evitato che spifferi e tempeste portassero via quanto fatto, ma costruito un Sistema solido e conquistato la fiducia dei nostri iscritti”.
L’Ente previdenziale dei farmacisti lancia il modello generazionale
18 Dicembre 2025Nascono tre nuovi osservatori: Giovani, Specializzandi e Pensionati Il Presidente Pace: “Non semplici organismi di monitoraggio, ma strutture operative a supporto del CdA, per fornire risposte strutturate ai cambiamenti demografici e professionali”.
