Tornano gli Stati Generali AdEPP
Si terranno a Roma, il prossimo 9 maggio.
In evidenza
In occasione della terza edizione dell’appuntamento annuale dell’Associazione degli Enti di previdenza Privati presieduta da Alberto Oliveti, dal titolo “Cultura della transizione: le libere professioni per il Paese”, sul palco del Cinema Barberini si alterneranno esponenti della Politica e del mondo economico/finanziario/bancario.
“Non può esserci buona previdenza, se non c’è buon lavoro” ha sempre sottolineato il Presidente Oliveti e partendo da quest’assunto, l’edizione di quest’anno sarà incentrata sull’analisi e l’impatto delle transizioni che oggi stanno investendo l’intera vita, professionale e non, di ognuno di noi.
I temi che verranno affrontati non potranno non toccare le nuove tecnologie (il 5G, il cloud, l’internet of things e la cybersecurity), le fonti energetiche alternative con un approfondimento su quello che viene definito il nucleare 2 punto Zero ma anche gli investimenti in nuove infrastrutture. E poi c’è il tema “dirimente” dell’acqua, l’uso e il riuso, la consapevolezza di un bene comune troppe volte sfruttato e poco protetto.
Un focus sarà, infine, dedicato alla femminilizzazione delle professioni – nel settore tecnico/scientifico (STEM) – grazie alla presenza della Dottoressa Ersilia Vaudo Scarpetta, Chief Diversity Officer European Space Agency.
Un momento quindi di confronto più “politico” come spiega il presidente nel suo editoriale, Per ascoltarlo cliccare su Il Presidente Alberto Oliveti presenta ADEPP (youtube.com)
Si ricorda che la partecipazione agli Stati Generali è solo su invito.
Altre Notizie della sezione
I Quaderni di Paolo Rosa – volume quindicesimo
19 Dicembre 2025Un anno di riflessioni in materia previdenziale e finanziaria in dipendenti e non allineate con il mainstream corrente.
Presentato il XV Rapporto AdEPP sulla Previdenza Privata
18 Dicembre 2025Oliveti “Non abbiamo solo evitato che spifferi e tempeste portassero via quanto fatto, ma costruito un Sistema solido e conquistato la fiducia dei nostri iscritti”.
L’Ente previdenziale dei farmacisti lancia il modello generazionale
18 Dicembre 2025Nascono tre nuovi osservatori: Giovani, Specializzandi e Pensionati Il Presidente Pace: “Non semplici organismi di monitoraggio, ma strutture operative a supporto del CdA, per fornire risposte strutturate ai cambiamenti demografici e professionali”.
