Ssn nazionale zoppica senza medico di famiglia
L''Enpam si unisce alla campagna globale "Thank you doctor!" per la valorizzazione del ruolo del medico di famiglia, i cui promotori ieri sono stati ricevuti dal Papa.
In evidenza
“Senza medico di famiglia il Servizio sanitario nazionale zoppica e ogni persona perde in diritto alla salute”, ha detto il presidente dell”Enpam Alberto Oliveti che ieri si è unito alla delegazione.
“È interesse comune che questa professione venga insegnata fin dagli anni dell”università, durante il corso di laurea, e sostenuta dallo Stato con scelte, investimenti e tecnologia opportuna”, ha aggiunto Oliveti.
Se fino a pochi anni fa i medici di famiglia in Italia erano circa 45mila, secondo gli ultimi dati Enpam oggi ne risultano attivi 37.121. “Se il sistema non è crollato lo dobbiamo ai giovani colleghi che hanno accettato di lavorare mentre ancora frequentano il corso di formazione in medicina generale, a quanti hanno aumentato il numero dei pazienti in cura e a quel 10 per cento di medici di famiglia che sta rimanendo al lavoro pur avendo maturato i requisiti per la pensione di vecchiaia”, sintetizza il presidente dell”Enpam.
Altre Notizie della sezione
Nuovi vertici per Cadiprof, Ebipro e Fondoprofessioni: parte il ciclo 2025-2029
24 Dicembre 2025Il sistema bilaterale degli studi professionali inaugura una nuova stagione.
Il sistema previdenziale e le future generazioni
24 Dicembre 2025Il nostro sistema pensionistico è finanziato dalla ripartizione, per la quale con i contributi degli attivi si pagano le pensioni in essere.
Cassa Forense: la riliquidazione della pensione di vecchiaia
23 Dicembre 2025Dove il contributo del 3% deve essere calcolato.
