Online e a casa la Guida 2024 per i medici liberi professionisti
Nell’ultima Guida per i medici e dentisti liberi professionisti trovi tutto ciò che deve sapere chi indossa il camice e fa libera professione, comprese istruzioni chiare e semplici per compilare il modello D 2024 (sui redditi 2023).
In evidenza
Il nuovo numero della collana “Dalla laurea alla pensione” è uscito in edizione ampliata e rinnovata di 48 pagine, per la prima volta stampata come fascicolo separato per facilitarne la consultazione. La guida è stata spedita a casa, ma è anche scaricabile online.
l nuovo numero è dedicato alla vasta e trasversale platea dei medici e dentisti che svolgono (o intendono svolgere) in via esclusiva o solo in parte, attività libero-professionale. Le forme in cui è possibile esercitare la libera professione sono infatti molte, così come sono tante le opportunità che medici e odontoiatri hanno a disposizione, ma che a volte non conoscono.
Le 48 pagine della nuova Guida non si rivolgono quindi soltanto ai liberi professionisti “puri”, che svolgono l’attività a partita Iva come occupazione principale. Anche le altre categorie degli iscritti Enpam, che si tratti di medici di medicina generale, specialisti ambulatoriali ed esterni, ospedalieri, specializzandi o neolaureati, troveranno contenuti declinati secondo le proprie specificità ed esigenze.
Nel particolare, la pubblicazione contiene informazioni utili su iscrizioni, avvisi e concorsi, possibilità di lavoro, carriera, fisco, assicurazioni, contributi previdenziali, pensione e prestazioni di ogni genere, oltre a istruzioni complete per la compilazione del modello D. Quest’ultima è una “guida nella guida”, strutturata in maniera schematica, per permettere di orientarsi con semplicità nella dichiarazione dei redditi da libera professione.
Altre Notizie della sezione
I Quaderni di Paolo Rosa – volume quindicesimo
19 Dicembre 2025Un anno di riflessioni in materia previdenziale e finanziaria in dipendenti e non allineate con il mainstream corrente.
Presentato il XV Rapporto AdEPP sulla Previdenza Privata
18 Dicembre 2025Oliveti “Non abbiamo solo evitato che spifferi e tempeste portassero via quanto fatto, ma costruito un Sistema solido e conquistato la fiducia dei nostri iscritti”.
L’Ente previdenziale dei farmacisti lancia il modello generazionale
18 Dicembre 2025Nascono tre nuovi osservatori: Giovani, Specializzandi e Pensionati Il Presidente Pace: “Non semplici organismi di monitoraggio, ma strutture operative a supporto del CdA, per fornire risposte strutturate ai cambiamenti demografici e professionali”.
