L’Inpgi, deliberata la rivalutazione dello 0,50% dei montanti
L’Istituto dei giornalisti destina 2,6 milioni;atteso ok dei ministeri
Il Comitato amministratore dell’Inpgi (l’istituto di previdenza della professione giornalistica, che comprende i soli iscritti alla Gestione separata, visto che la componente dipendente della categoria è confluita nell’Inps, nel luglio scorso, ndr) fa sapere di aver “deliberato l’incremento della rivalutazione dei montanti contributivi per l’anno 2021 in misura pari allo 0,50%, destinando in favore degli associati una quota delle risorse provenienti dal rendimento del patrimonio, per un valore complessivo di oltre 2,6 milioni di euro”.
In un’ottica solidaristica tra gli iscritti, si legge, “inoltre, è stato previsto un meccanismo variabile di attribuzione progressiva inversamente proporzionale all’ammontare del montante maturato sulla singola posizione previdenziale, sostenendo maggiormente i percettori di redditi bassi, per migliorare il livello di adeguatezza delle relative future prestazioni previdenziali”.
L’attuazione delle decisioni assunte del Comitato, si ricorda, avverrà, come di consueto, successivamente all’approvazione, da parte dei ministeri vigilanti (Lavoro ed Economia, ndr), della delibera adottata.
Altre Notizie della sezione
Un anno di impegno condiviso per il futuro della professione
03 Novembre 2025È un tempo di bilancio e di prospettive.
Private markets: opportunità e rischi per le casse
03 Novembre 2025Investire in asset illiquidi può aumentare i rendimenti, ma i rischi elevati e l’illiquidità pongono sfide cruciali per la sicurezza previdenziale.
Inarcassa. Prestito. 100% degli interessi a carico dell’Ente
03 Novembre 2025C’è tempo fino al 31 gennaio del prossimo anno per presentare la domanda per ottenere quello che si definisce “prestito d’onore”.
