Le norme sugli investimenti improntate ad autonomia Casse
Il Sottosegretario Freni dà indicazioni sul Regolamento ministeriale
In evidenza

“Dopo 12 anni (dal decreto legge che ne prevedeva l’emanazione, nel 2011, ndr) grazie ai ministri Marina Calderone e Giancarlo Giorgetti è stata ribaltata la prospettiva del Regolamento degli investimenti” delle Casse di previdenza private, dunque le norme che usciranno dagli uffici ministeriali entro giugno “valorizzano l’autonomia e la saggezza delle Casse”, affinché possano “dettare in casa propria le regole” sulle operazioni finanziarie che intendono condurre.
Lo afferma il sottosegretario all’Economia Federico Freni, dal palco degli Stati generali della previdenza, in corso a Roma, su impulso dell’Adepp, l’Associazione delle Casse previdenziali private e privatizzate.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.