Inpgi, istruzioni su bonus baby sitter
Pari a 600 euro, ne usufruiscono giornalisti Gestione separata
In evidenza
Nel decreto Cura Italia c’è “uno strumento a tutela della genitorialità, consistente nella possibilità, per i lavoratori dipendenti con figli di età fino a 12 anni (oppure superiore, se disabili) di usufruire di un periodo aggiuntivo di assenza dal lavoro a titolo di congedo parentale ovvero, in alternativa, di percepire un bonus per il pagamento di servizi di ‘baby sitting’, di importo pari a 600 euro (ma elevato fino a 1.000 nei casi stabiliti dal provvedimento)” ed è “esteso a tutti i lavoratori autonomi, anche se iscritti a gestioni diverse dall’Inps e, quindi, possono usufruirne anche i giornalisti iscritti alla gestione separata dell’Inpgi”, l’Istituto nazionale di previdenza della professione giornalistica. Lo ricorda la stessa Cassa professionale privata, riferendo di aver “già provveduto a comunicare all’Inps il numero dei potenziali beneficiari”. Su www.inpgi.it la circolare con le istruzioni per avvalersi dell’opportunità di ricevere un rimborso per dotarsi di una baby sitter per un aiuto domestico.
Altre Notizie della sezione
Cassa Forense: la svolta dei 4 miliardi
09 Dicembre 2025Dubbi su regole, ruoli e controlli
Enpaf. Pace “La sostenibilità non si garantisce tagliando”
09 Dicembre 2025Maurizio Pace ha evidenziato le trasformazioni in atto nei sistemi di welfare: invecchiamento della popolazione, calo delle nascite, aumento dei bisogni sociali.
“Sostegno alla professione, sostenibilità finanziaria e adeguatezza delle prestazioni sono i temi cruciali”.
09 Dicembre 2025Garbari (Inarcassa) La programmazione trova forma nei numeri del Bilancio di previsione annuale che costituisce lo strumento di attuazione delle attività previste e deliberate dagli Organi collegiali.
