Inarcassa acquista lo 0,6% del capitale di Banco Bpm
La cassa di previdenza per ingegneri ed architetti liberi professionisti, ha rilevato lo 0,6% del capitale di Banco Bpm.
In evidenza

L’indiscrezione viene riportata da Il Messaggero, secondo cui la partecipazione acquisita da Inarcassa vale circa 24 milioni.
Anche un’altra cassa di previdenza, l’Enpam (medici e odontoiatri), è socio della banca di piazza Meda con una quota pari all’1,9% del capitale ed è membro del patto di consultazione di cui fanno parte le fondazioni Crt, Lucca, Alessandria, Trento e Roverento e che raggruppa il 5,5% del capitale.
Il giornale non esclude che Inarcassa possa entrare a far parte di suddetto patto.
Poi c’è il patto di consultazione tra privati, che raggruppa, secondo quanto riportato dal quotidiano, circa l’8% del capitale e di cui fanno parte Girondi, Veronesi e Tommasi).
Altri soci sono la fondazione Cariverona (0,5%), fondazione Manodori (0,1%), Carpi (0,1%) e Leone & Partners (4,9%).
La banca guidata da Giuseppe Castagna continua ad essere al centro delle attenzioni del mercato nell’ottica del consolidamento, e le mosse nell’azionariato potrebbero essere un segnale di attenzione in tal senso.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.