Il microcredito targato Enpap
Il microcredito è una forma di finanziamento tramite prestito per sostenere l’attività professionale degli psicologi e lo sviluppo del ruolo della professione.
In evidenza

La particolarità del “Progetto Microcredito” di Enpap è che si tratta:
- di un prestito a tasso agevolato;
- fino a 100.000 euro;
- erogabile anche all’interno di un progetto di finanziamento per attività svolte dall’iscritto che opera in società, cooperative o enti;
- basato sulla valutazione di un business plan che va presentato contestualmente alla domanda;
- con una garanzia prestata dall’ENPAP.
Tutto sul progetto
Il “Progetto Microcredito”, previsto dal Regolamento delle Forme di Assistenza (Capo VIII – Interventi assistenziali a sostegno della professione), si realizza mediante la costituzione in garanzia da parte dell’Ente di un patrimonio concordato con un Istituto finanziario convenzionato destinato in via esclusiva a supportare le richiesta di finanziamento degli Iscritti all’Enpap. Trattandosi di un’attività finanziaria, l’Ente ha sottoscritto un’apposita convezione con Fidiprof e un istituto di credito per la costituzione dei fondi a garanzia e per la disciplina dei rapporti legati alle operazioni di finanziamento.
Possono beneficiare dell’iniziativa assistenziale gli Iscritti all’Ente da almeno due anni, attivi e pienamente in regola con gli adempimenti in materia di comunicazione reddituale e di versamenti contributivi alla data di presentazione della domanda.
Il finanziamento richiedibile per ciascuna domanda non può eccedere il limite massimo di 100.000,00 euro.
Per accedere al Bando si deve compilare l’apposita domanda e inviarla all’Enpap a mezzo Pec all’indirizzo welfare@pec.enpap.it oppure spedirla o consegnarla a mano presso la sede dell’Enpap (via Andrea Cesalpino n. 1, 00161 Roma).
Ciascuna domanda, nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo, sarà preventivamente valutata da un’apposita Commissione interna all’Enpap. La valutazione terrà in particolare conto delle modalità con cui il candidato intende sviluppare o promuovere l’attività professionale e della sostenibilità del “piano di business” in relazione agli importi richiesti.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.