Il contributivo e la riforma Enpacl
A "Le vostre pensioni" consigli pratici per un pianificare il proprio futuro pensionistico con Alberto Brambilla e Fabio Faretra
In evidenza

Fino a che punto il sistema di calcolo contributivo delle prestazioni, introdotto a partire dal 1996 dalla cosiddetta riforma Dini ed esteso a tutti i lavoratori a partire dal 2012, inciderà per le future generazioni? Questo l’interrogativo che muove la terza puntata de “Le vostre pensioni” che ospita Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi Itinerari Previdenziali, che si sofferma su caratteristiche di questo sistema che rappresenta certamente una forma più equa della prestazione pensionistica, in quanto pone in diretta correlazione quanto versato con quanto il soggetto verrà a percepire, e su consigli pratici per pianificare al meglio il proprio futuro pensionistico. Nella seconda parte della puntata, invece, focus con il direttore generale Enpacl, Fabio Faretra, sulle pensioni dei Consulenti del Lavoro che a seguito della revisione del sistema sono calcolate con il metodo contributivo per le annualità decorrenti dal 2013.
Altre Notizie della sezione

Rischio in crescita nelle pensioni
16 Settembre 2025Le Casse italiane puntano su azioni, immobili e infrastrutture per migliorare i rendimenti, senza trascurare il controllo del rischio.

Cassa Forense premiata come Miglior Cassa di Previdenza 2025
15 Settembre 2025Il premio “MondoInstitutional Award 2025” è un riconoscimento agli Enti che operano nel settore previdenziale.

Ente biologi, il 19 settembre a Salerno il ‘Previdenza tour’
15 Settembre 2025Sotto i fari dell'Enpab rapporto tra nutrizione e salute cutanea.