Fondazione Inarcassa, 'bene proroga Superbonus 110% fino 2023'
Comodo apprezza l’idea di Misiani, 'misura fondamentale per edilizia'
In evidenza

Il presidente della Fondazione Inarcassa (l’organismo attivo sui temi della professione dell’Ente previdenziale degli architetti e degli ingegneri) Egidio Comodo accoglie “”con grande favore” quanto espresso dal viceministro dell’Economia Antonio Misiani sulla “possibile proroga al 2023 della detrazione del 110% per Ecobonus e Sismabonus. Il decreto Rilancio, con l’introduzione del Superbonus, ha fornito al Paese uno strumento fondamentale per la ripresa del comparto edile e, quindi, di tutta l’economia italiana. Ma ora il Governo deve avere il coraggio di credere fino in fondo nella misura, stabilizzandone gli effetti e permettergli di dispiegare tutto il suo enorme potenziale”, aggiunge. La misura, si legge in una nota, “ha il grande merito di puntare con decisione su un settore che già prima dell’epidemia da Covid era tormentato da una grave crisi economica, ma che allo stesso tempo riveste un ruolo fondamentale per l’economia del Paese. Considerando, però, i gravosi adempimenti burocratici che caratterizzano questi interventi, lo scarso orizzonte temporale con cui lo strumento è nato ha rischiato fin da subito di limitarne gli effetti, scoraggiando in partenza tanti cittadini potenzialmente interessati. Per questo motivo, già in fase di conversione del Decreto rilancio, la Fondazione Inarcassa si è fatta promotrice di tale proposta di modifica, che però non è stata approvata a causa della limitatezza delle risorse a disposizione del Governo”. La guida di Fondazione Inarcassa confida che “il Governo valuti anche la possibilità di ampliarne la portata, soprattutto con riferimento agli interventi di riduzione del rischio sismico, fondamentali per render più sicure le nostre case”, chiosa Comodo.
Altre Notizie della sezione

Prende il via a Napoli giovedì il gala del Notariato.
05 Maggio 2025Dal podio si alterneranno gli interventi di Ministri e del Vice Ministro Sisto mentre sul palco si confronteranno politici, esperti di previdenza e welfare, rappresentanti istituzionali.

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.