Fond. Inarcassa, 'incentivi per architetti-ingegneri aggregati'
'Il 90% e il 70% esercitano da soli; rimuovere ostacoli fiscali.
In evidenza
Un’indagine di Ref Ricerche, presentata oggi al Cnel, rivela che “il 90% degli architetti e quasi il 70% degli ingegneri esercita la professione in forma individuale, una percentuale nettamente superiore rispetto al resto d’Europa”, e ciò “riflette un quadro normativo che scoraggia le forme aggregative”.
Lo si legge in una nota diffusa a seguito dell’evento di oggi della Fondazione Inarcassa (l’organismo attivo sui temi della professione in rappresentanza dei 175.000 ingegneri e architetti iscritti all’Ente previdenziale delle due categorie, Inarcassa), il cui presidente Alessandro De Maio ha detto che “il modello individuale e frammentato della libera professione sta mostrando tutti i suoi limiti.
Non garantisce più redditività, continuità né attrattività per i giovani, e fatica a competere con le grandi società commerciali.
Altre Notizie della sezione
Cassa dottori commercialisti, 2.425 gli iscritti in Calabria
04 Dicembre 2025Oggi e domani i vertici dell'Ente a Catanzaro e a Crotone.
Previdenza, 18 miliardi a rischio: la falla nascosta delle Casse
02 Dicembre 2025Crediti non riscossi e contributi silenti rivelano una fragilità sistemica che minaccia equità, sostenibilità e fiducia degli iscritti.
Sostenibilità e obbligo contributivo: il nodo irrisolto delle Casse
01 Dicembre 2025La sostenibilità attuariale è l’unica garanzia per chi versa obbligatoriamente: senza trasparenza su debito latente e rischi, il sistema vacilla.
