Fond. Inarcassa, 'a italiani compensi fino -60% dei colleghi Ue'
Cifre da associazione ingegneri-architetti che ha visto Ferrante.
In evidenza
I dati di una nostra ricerca, che presenteremo nei prossimi mesi, mostrano come i tecnici italiani percepiscano compensi inferiori dal 30% al 60%, rispetto ai colleghi europei”: è quanto fa sapere la Fondazione Inarcassa, l’associazione che si occupa dei temi della professione per conto degli ingegneri e degli architetti iscritti all’Ente di previdenza delle due categorie.
Oggi, intanto, si legge in una nota, il presidente dell’organismo Andrea De Maio ha incontrato il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Tullio Ferrante, con cui ha parlato di come “rafforzare la qualità della progettazione e garantire condizioni eque per i professionisti tecnici”, affrontando “il tema dell’appalto integrato, un istituto che non riduce i costi né i tempi realizzativi, come peraltro confermato dall’Anac già nel 2021”.
Secondo Fondazione Inarcassa, la sua “principale criticità è data dalla lesione del principio di terzietà del progettista, unico garante della Pubblica amministrazione”, si legge, infine.
Ansa
Altre Notizie della sezione
Cassa Forense e i correttivi urgenti
14 Novembre 2025Come è stato autorevolmente detto, il Regolamento di Cassa Forense, entrato in vigore il 1° gennaio 2025, non è scritto nella pietra e, a mio giudizio, sono urgenti almeno quattro interventi.
Casse, focus su solvibilità
14 Novembre 2025Oliveti: valutare dinamicamente la tenuta previdenziale.
Eppi. Welfare. Verso “traguardi di primaria importanza”
14 Novembre 2025Dal 1° gennaio 2026 saranno operativi gli aggiornamenti migliorativi al Regolamento di Assistenza dell’Ente.
