Ente pluricategoriale, contributo integrativo a 4%
Epap, via libera ministeri vigilanti, aumento andrà sui montanti
In evidenza
I ministeri vigilanti delle Casse di previdenza private (Lavoro ed Economia, ndr) hanno appena approvato le modifiche al Regolamento per l’attuazione delle attività statutarie dell’Epap (Ente pluricategoriale, cui sono associati dottori agronomi e forestali, geologi, fisici, chimici ed attuari), la cui efficacia decorre dal 16 aprile scorso, data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del testo.
Lo fa sapere la stessa Cassa professionale presieduta da Stefano Poeta.
Tra le principali novità del Regolamento, c’è l’incremento dell’aliquota per il calcolo del contributo integrativo (la quota a carico del cliente del professionista, indicata in fattura, ndr) che cresce dal 2% al 4%. E l’aumento di due punti percentuali, indica Poeta, “andrà tutto sui montanti contributivi degli iscritti, in modo da incidere favorevolmente sull’ammontare della loro futura pensione”.
Altre Notizie della sezione
Casse di previdenza e Poltronesofà
05 Febbraio 2026La sfida per i posti nel CdA di BPM diventa cartina di tornasole delle strategie e delle tensioni tra casse previdenziali, tra ambizioni finanziarie, responsabilità verso gli iscritti e delicati equilibri di governance.
Bicamerale previdenza, giovedì 5 febbraio audizione di Enasarco
03 Febbraio 2026La Cassa degli agenti di commercio-consulenti finanziari sarà ascoltata su welfare e demografia.
Convenzione tra Inps e Procura Milano su irregolarità contributive, previdenziali e assistenziali
02 Febbraio 2026Firmata dal Procuratore Viola e dal Presidente Fava, è la prima del genere in Italia.
