Ente biologi,indennità a iscritti senza bonus statali
Via libera dei ministeri ad aiuti Enpab per cali del reddito del 50%

Via libera dai ministeri vigilanti delle Casse (Lavoro ed Economia) alle delibere adottate dall’Enpab (Ente di previdenza dei biologi) sugli interventi assistenziali a favore degli iscritti in seguito alla pandemia: varata, dunque, “la misura che prevede un’indennità una tantum di 1.000 euro erogata a favore degli iscritti che hanno dichiarato un reddito complessivo per l’anno 2018 superiore ai 50.000 euro e che per tale condizione erano stati esclusi dall’indennità” statale (il ‘bonus’ da 600/1.000 euro). “Per ottenere tale indennità è richiesta l’attestazione con autocertificazione del danno subito alla professione corrispondente alla riduzione di almeno il 50% del reddito professionale prodotto nel periodo gennaio-aprile 2020, rispetto allo stesso quadrimestre dell’anno 2019.
L’onere economico della spesa è stato stimato in 4 milioni 500.000 euro. L’indennità non è ripetibile e non è compensativa o sostitutiva di reddito”, si precisa in una nota della Cassa. Semaforo verde, inoltre, acceso sul “riconoscimento dell’indennità di 1.000 euro a favore degli iscritti titolari di pensione che continuano a svolgere l’attività professionale. Il valore effettivo della stessa indennità è stato determinato sottraendo all’importo massimo di euro 1.000 il valore della prestazione pensionistica mensile lorda secondo il criterio della compensazione o integrazione.
Sono stati esclusi dall’indennità Enpab i titolari di pensione il cui importo lordo mensile sia pari o superiore al valore massimo dell’Indennità e i titolari di pensione che hanno prodotto nell’anno 2018 un reddito professionale pari, o superiore ai 50.000 euro”, si evidenzia.” Entrambi i provvedimenti sono stati voluti per introdurre benefici assistenziali ‘una tantum’, aggiuntivi a quelli previsti dalla normativa emergenziale”, ha detto la presidente Tiziana Stallone.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.