Ente biologi, 'noi utili anche per la transizione ecologica'
Stallone: Nutrizionisti validi per contrasto a spreco di risorse
In evidenza

“Siamo fermamente convinti che il biologo possa rappresentare un’importante figura professionale di riferimento nella transizione ecologica della nostra economia”: a dirlo la presidente dell’Enpab, Ente previdenziale dei biologi, Tiziana Stallone, dal palco del convegno promosso stamani, nella Capitale, dalla Cassa geometri.
La ‘green economy’, osserva, “per l’Enpab è anche far leva sulle diverse professionalità del biologo il cui lavoro incide sulla qualità e il recupero dell’ambiente.
In questa direzione, riteniamo sia importante accrescere sensibilità e competenze anche attraverso la formazione sul campo. Ne è già un esempio – continua la numero uno della Cassa – l’accordo siglato con Assoarpa a livello nazionale, grazie al quale i biologi hanno la possibilità di svolgere attività formative presso le Arpa regionali su analisi di laboratorio su acque, alimenti e bevande; in materia di inquinamento atmosferico e acustico, suolo, bonifiche e rifiuti”.
Stallone evidenzia come siano “molti gli appuntamenti formativi organizzati dalla nostra Cassa per rafforzare le competenze in tema di sostenibilità dei biologi nutrizionisti, pari ad oltre il 50% dei nostri iscritti, che, con il loro lavoro, possono educare alla stagionalità, al recupero e alla pianificazione a vantaggio della lotta allo spreco di risorse”, chiosa la presidente.
Altre Notizie della sezione

Ente medici, è possibile domiciliare i contributi entro il 30/9
17 Settembre 2025Enpam, '7 liberi professionisti su 10 l'hanno già fatto'.

Rischio in crescita nelle pensioni
16 Settembre 2025Le Casse italiane puntano su azioni, immobili e infrastrutture per migliorare i rendimenti, senza trascurare il controllo del rischio.

Cassa Forense premiata come Miglior Cassa di Previdenza 2025
15 Settembre 2025Il premio “MondoInstitutional Award 2025” è un riconoscimento agli Enti che operano nel settore previdenziale.