Ente biologi, 'noi utili anche per la transizione ecologica'
Stallone: Nutrizionisti validi per contrasto a spreco di risorse
In evidenza

“Siamo fermamente convinti che il biologo possa rappresentare un’importante figura professionale di riferimento nella transizione ecologica della nostra economia”: a dirlo la presidente dell’Enpab, Ente previdenziale dei biologi, Tiziana Stallone, dal palco del convegno promosso stamani, nella Capitale, dalla Cassa geometri.
La ‘green economy’, osserva, “per l’Enpab è anche far leva sulle diverse professionalità del biologo il cui lavoro incide sulla qualità e il recupero dell’ambiente.
In questa direzione, riteniamo sia importante accrescere sensibilità e competenze anche attraverso la formazione sul campo. Ne è già un esempio – continua la numero uno della Cassa – l’accordo siglato con Assoarpa a livello nazionale, grazie al quale i biologi hanno la possibilità di svolgere attività formative presso le Arpa regionali su analisi di laboratorio su acque, alimenti e bevande; in materia di inquinamento atmosferico e acustico, suolo, bonifiche e rifiuti”.
Stallone evidenzia come siano “molti gli appuntamenti formativi organizzati dalla nostra Cassa per rafforzare le competenze in tema di sostenibilità dei biologi nutrizionisti, pari ad oltre il 50% dei nostri iscritti, che, con il loro lavoro, possono educare alla stagionalità, al recupero e alla pianificazione a vantaggio della lotta allo spreco di risorse”, chiosa la presidente.
Altre Notizie della sezione

Nel salvacasa troppe responsabilità per professionisti
11 Luglio 2025Uno studio della Fondazione Inarcassa consegnato al Viceministro Sisto denuncia un sistema normativo da riequilibrare.

Massimo Garbari Presidente Inarcassa
10 Luglio 2025Insediato il nuovo Consiglio di amministrazione.

Cassa dottori commercialisti, 73.688 iscritti (+1.849 nel 2024)
10 Luglio 2025Reputational report, 11.894 pensionati, in Lombardia il maggior numero di associati.