Ente biologi, 'noi utili anche per la transizione ecologica'
Stallone: Nutrizionisti validi per contrasto a spreco di risorse

“Siamo fermamente convinti che il biologo possa rappresentare un’importante figura professionale di riferimento nella transizione ecologica della nostra economia”: a dirlo la presidente dell’Enpab, Ente previdenziale dei biologi, Tiziana Stallone, dal palco del convegno promosso stamani, nella Capitale, dalla Cassa geometri.
La ‘green economy’, osserva, “per l’Enpab è anche far leva sulle diverse professionalità del biologo il cui lavoro incide sulla qualità e il recupero dell’ambiente.
In questa direzione, riteniamo sia importante accrescere sensibilità e competenze anche attraverso la formazione sul campo. Ne è già un esempio – continua la numero uno della Cassa – l’accordo siglato con Assoarpa a livello nazionale, grazie al quale i biologi hanno la possibilità di svolgere attività formative presso le Arpa regionali su analisi di laboratorio su acque, alimenti e bevande; in materia di inquinamento atmosferico e acustico, suolo, bonifiche e rifiuti”.
Stallone evidenzia come siano “molti gli appuntamenti formativi organizzati dalla nostra Cassa per rafforzare le competenze in tema di sostenibilità dei biologi nutrizionisti, pari ad oltre il 50% dei nostri iscritti, che, con il loro lavoro, possono educare alla stagionalità, al recupero e alla pianificazione a vantaggio della lotta allo spreco di risorse”, chiosa la presidente.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.