Ente biologi, 500.000 euro per nuove competenze
Enpab annuncia l’impegno per 'reskilling' degli iscritti nel 2022
In evidenza
Nel 2022 l’Enpab (l’Ente di previdenza ed assistenza dei biologi liberi professionisti) intende attuare, con una dotazione di 500.00 euro, una strategia per consentire l’aggiornamento delle competenze degli iscritti, “anche in relazione a quanto sostenuto dal World Economic Forum, secondo cui, entro il 2025, il 50% di tutti i lavoratori avrà bisogno di ‘reskilling’ e il 40% delle competenze base degli attuali occupati si modificherà”.
Lo fa sapere la stessa Cassa pensionistica privata presieduta da Tiziana Stallone.
L’Ente sottolinea la “profonda convinzione”, secondo cui “il cambiamento di competenze toccherà in profondità la professione del biologo”, per questo “ci stiamo adoperando per la realizzazione di progetti che mettano in comune conoscenze e abilità di base in relazione a temi scientifici non ancora pienamente conosciuti dalle professioni sanitarie”. Si favorirebbe così, indica la Cassa, “un processo di apprendimento di nuove abilità, così da permettere agli iscritti di essere dinamici e flessibili nei diversi ambienti del lavoro”.
Altre Notizie della sezione
I Quaderni di Paolo Rosa – volume quindicesimo
19 Dicembre 2025Un anno di riflessioni in materia previdenziale e finanziaria in dipendenti e non allineate con il mainstream corrente.
Presentato il XV Rapporto AdEPP sulla Previdenza Privata
18 Dicembre 2025Oliveti “Non abbiamo solo evitato che spifferi e tempeste portassero via quanto fatto, ma costruito un Sistema solido e conquistato la fiducia dei nostri iscritti”.
L’Ente previdenziale dei farmacisti lancia il modello generazionale
18 Dicembre 2025Nascono tre nuovi osservatori: Giovani, Specializzandi e Pensionati Il Presidente Pace: “Non semplici organismi di monitoraggio, ma strutture operative a supporto del CdA, per fornire risposte strutturate ai cambiamenti demografici e professionali”.
