Anno: XXVI - Numero 216    
Lunedì 10 Novembre 2025 ore 13:30
Resta aggiornato:

Home » Enpapi Point: tutta l’assistenza territoriale con un clic

Enpapi Point: tutta l’assistenza territoriale con un clic

L’Ente vuole offrire una diversa e più capillare presenza sul territorio e assicurare una maggior vicinanza alla platea assicurata.L’Ente vuole offrire una diversa e più capillare presenza sul territorio e assicurare una maggior vicinanza alla platea assicurata.

Enpapi Point: tutta l’assistenza territoriale con un clic

Da questa volontà, nasce il progetto Enpapi Point.

Il progetto prevede lo sviluppo di una rete territoriale di professionisti, individuabili tra dottori commercialisti, ragionieri o consulenti del lavoro, che, debitamente formati, potranno svolgere una qualificata assistenza in materia previdenziale e contabile.

Tali professionisti, ai quali potranno essere aggregate anche le strutture dei CAF, saranno individuati attraverso un Bando di selezione, disponibile sul sito nella sezione “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE/Bandi di Gara e Contratti/Avvisi” sino al 31 dicembre 2025.

L’Ente provvederà alla formazione e all’aggiornamento costante dei professionisti tramite l’utilizzo di piattaforme informatiche per l’erogazione di formazione a distanza e stipulerà una Convenzione per garantire la qualità del servizio offerto.

I professionisti e i CAF che diventeranno, pertanto, ENPAPI Point certificati saranno indicati – con opportuna visibilità – sul sito istituzionale.

Le iscritte e gli iscritti, quindi, avranno degli interlocutori dai quali ottenere informazioni di primo livello e risposte ai quesiti di ordinaria complessità.

Troveranno un punto di riferimento per ogni esigenza professionale e potranno contare su consulenze altamente qualificate e su un’assistenza continuativa su temi finanziari e previdenziali, così da poter orientare, avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie, le proprie scelte in modo consapevole.

L’Ente sta stipulando le Convenzioni di accreditamento con i Professionisti risultati idonei a seguito del Bando di selezione per la creazione degli “ENPAPI Point”.

Le Convenzioni trasmesse formalizzano l’adesione dei Professionisti al progetto, disciplinando le modalità di accreditamento e di funzionamento dei nuovi punti territoriali di riferimento, ideati per garantire alle iscritte e agli iscritti assistenza qualificata in materia previdenziale, fiscale e contabile.

A breve, inoltre, verranno inviati ai Professionisti accreditati i riferimenti di accesso per partecipare al corso di formazione online, passo fondamentale per poter operare come “ENPAPI Point”. Tale corso sarà erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza) e rappresenta il requisito per operare sul territorio.

Con la stipula delle Convenzioni e l’imminente attivazione del percorso formativo, ENPAPI dà ufficialmente avvio alla fase operativa del progetto, che mira a creare una rete di punti qualificati di consulenza e informazione previdenziale per la comunità infermieristica, rafforzando la prossimità dei servizi dell’Ente sul territorio nazionale.

Si ricorda che è ancora possibile presentare la propria candidatura fino al 31 dicembre 2025, secondo le modalità indicate nel Bando pubblicato sul sito istituzionale, sezione “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE/Bandi di Gara e Contratti/Avvisi”.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter!Ricevi gli aggiornamenti settimanali delle notizie più importanti tra cui: articoli, video, eventi, corsi di formazione e libri inerenti la tua professione.

ISCRIVITI

Altre Notizie della sezione

Archivio sezione

Commenti


×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.