Enpapi. Il Consiglio di Stato riconosce il diritto alla piena trasparenza amministrativa.
Il pronunciamento arriva a conferma di quanto già stabilito dal Tar del Lazio, che aveva riconosciuto la legittimità della richiesta di accesso presentata da Enpapi e il suo fondamento su un interesse diretto, attuale e concreto.
In evidenza

Con una sentenza emessa il 6 maggio 2025, il Consiglio di Stato ha respinto l’appello proposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, confermando il diritto dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica (Enpapi) ad accedere integralmente alla documentazione amministrativa relativa alle verifiche ispettive avviate a seguito del rinnovo degli organi statutari.
La sentenza rappresenta una significativa affermazione del principio di trasparenza nei rapporti tra pubblica amministrazione ed enti vigilati, ribadendo il diritto di questi ultimi a conoscere gli atti e le segnalazioni che incidono direttamente sulla loro attività istituzionale.
“Accogliamo con soddisfazione questa decisione che rafforza la cultura della responsabilità e della correttezza nei rapporti istituzionali – dichiara Luigi Baldini, presidente di Enpapi – nella convinzione che la trasparenza costituisca una condizione imprescindibile per garantire il buon funzionamento degli enti pubblici e privati”.
“Alla luce di questo esito favorevole – aggiunge Baldini – l’Ente proseguirà nel proprio impegno a garantire rigore amministrativo e un dialogo costruttivo con le istituzioni, nell’interesse della comunità professionale infermieristica. Restiamo ora in attesa che il Ministero dia seguito alla sentenza con la trasmissione della documentazione richiesta, nel rispetto dei principi affermati dal Consiglio di Stato”.
Adepp
Altre Notizie della sezione

Cassa Forense: Asset liability management e asset allocation strategica
27 Maggio 2025Nel mio precedente articolo ho trattato del calo degli iscritti in Cassa Forense.

Enpacl. Etica e sostenibilità.
26 Maggio 2025Dal 29 al via il “Festival del Lavoro” .

Cassa Forense e il calo degli iscritti
26 Maggio 2025Il mercato nazionale legale è sovraffollato perché i grandi studi d’affari sono concentrati tra Milano e Roma, con processi di aggregazione in corso, con una parcellizzazione nel resto del Paese, che non garantisce redditi paragonabili con quelli degli altri Paesi europei.