Enpam: versamenti aggiuntivi fino al 31 gennaio
Istruzioni dell’ente dei medici sull’aliquota modulare per 'arricchire' l'assegno
In evidenza
È l’aliquota modulare lo strumento a disposizione dei ‘camici bianchi’ (i medici di Medicina generale, i pediatri di libera scelta e gli specialisti esterni) per aumentare l’importo del futuro assegno pensionistico: per farlo, ricorda la Cassa previdenziale di categoria, l’Enpam, sul suo sito, “è necessario effettuare un versamento volontario a proprio carico di un’aliquota contributiva aggiuntiva compresa tra l’1% e il 5%”.
Dunque, si evidenzia, pagando più contributi e incrementando i propri risparmi previdenziali si ‘arricchisce’ la prestazione che i professionisti sanitari andranno a percepire, e “sugli importi versati è possibile beneficiare dei vantaggi fiscali della deducibilità”.
Per l’aliquota modulare, viene precisato, “bisogna fare domanda entro il 31 gennaio inviando un modulo alla propria Asl, e la stessa scadenza è valida per coloro che, avendo aderito negli anni scorsi, intendono ora modificare la misura dell’incremento scelto. Chi, invece, ha già presentato domanda in passato e non ha intenzione di modificare l’aliquota, non deve fare niente”. Su www.enpam.it tutte le istruzioni.
Altre Notizie della sezione
Un anno di impegno condiviso per il futuro della professione
03 Novembre 2025È un tempo di bilancio e di prospettive.
Private markets: opportunità e rischi per le casse
03 Novembre 2025Investire in asset illiquidi può aumentare i rendimenti, ma i rischi elevati e l’illiquidità pongono sfide cruciali per la sicurezza previdenziale.
Inarcassa. Prestito. 100% degli interessi a carico dell’Ente
03 Novembre 2025C’è tempo fino al 31 gennaio del prossimo anno per presentare la domanda per ottenere quello che si definisce “prestito d’onore”.
