Enpam: versamenti aggiuntivi fino al 31 gennaio
Istruzioni dell’ente dei medici sull’aliquota modulare per 'arricchire' l'assegno
In evidenza
È l’aliquota modulare lo strumento a disposizione dei ‘camici bianchi’ (i medici di Medicina generale, i pediatri di libera scelta e gli specialisti esterni) per aumentare l’importo del futuro assegno pensionistico: per farlo, ricorda la Cassa previdenziale di categoria, l’Enpam, sul suo sito, “è necessario effettuare un versamento volontario a proprio carico di un’aliquota contributiva aggiuntiva compresa tra l’1% e il 5%”.
Dunque, si evidenzia, pagando più contributi e incrementando i propri risparmi previdenziali si ‘arricchisce’ la prestazione che i professionisti sanitari andranno a percepire, e “sugli importi versati è possibile beneficiare dei vantaggi fiscali della deducibilità”.
Per l’aliquota modulare, viene precisato, “bisogna fare domanda entro il 31 gennaio inviando un modulo alla propria Asl, e la stessa scadenza è valida per coloro che, avendo aderito negli anni scorsi, intendono ora modificare la misura dell’incremento scelto. Chi, invece, ha già presentato domanda in passato e non ha intenzione di modificare l’aliquota, non deve fare niente”. Su www.enpam.it tutte le istruzioni.
Altre Notizie della sezione
I Quaderni di Paolo Rosa – volume quindicesimo
19 Dicembre 2025Un anno di riflessioni in materia previdenziale e finanziaria in dipendenti e non allineate con il mainstream corrente.
Presentato il XV Rapporto AdEPP sulla Previdenza Privata
18 Dicembre 2025Oliveti “Non abbiamo solo evitato che spifferi e tempeste portassero via quanto fatto, ma costruito un Sistema solido e conquistato la fiducia dei nostri iscritti”.
L’Ente previdenziale dei farmacisti lancia il modello generazionale
18 Dicembre 2025Nascono tre nuovi osservatori: Giovani, Specializzandi e Pensionati Il Presidente Pace: “Non semplici organismi di monitoraggio, ma strutture operative a supporto del CdA, per fornire risposte strutturate ai cambiamenti demografici e professionali”.
