Enpam. Il malessere dei medici porta a prepensionamenti
Oliveti sul 'burnout' della categoria; impatto sulla 'gobba' previdenziale
In evidenza
L’Enpam (Ente di previdenza ed assistenza dei medici e degli odontoiatri) monitora il malessere da ‘burnout’ (termine che indica l’esaurimento fisico ed emotivo) manifestato dai professionisti iscritti.
“L’attuale situazione sta portando a molti prepensionamenti, che vanno a impattare anche sulla cosiddetta ‘gobba ‘previdenziale che avevamo già scontato nei nostri interventi di riforma.
Stiamo, quindi, tenendo sotto controllo questa tendenza”, ha detto il presidente della Cassa Alberto Oliveti, intervenendo oggi alla conferenza nazionale sulla questione medica della Fnomceo (Federazione degli Ordini dei ‘camici bianchi’). Nel suo intervento, la guida dell’Ente ha commentato i dati della ricerca condotta dall’Istituto Piepoli, che denuncia la sofferenza di una categoria, in cui il ‘burnout’ incide pesantemente, con un terzo dei medici ð- giovani compresi – che vorrebbe andare in pensione.
Altre Notizie della sezione
Casse di previdenza e Poltronesofà
05 Febbraio 2026La sfida per i posti nel CdA di BPM diventa cartina di tornasole delle strategie e delle tensioni tra casse previdenziali, tra ambizioni finanziarie, responsabilità verso gli iscritti e delicati equilibri di governance.
Bicamerale previdenza, giovedì 5 febbraio audizione di Enasarco
03 Febbraio 2026La Cassa degli agenti di commercio-consulenti finanziari sarà ascoltata su welfare e demografia.
Convenzione tra Inps e Procura Milano su irregolarità contributive, previdenziali e assistenziali
02 Febbraio 2026Firmata dal Procuratore Viola e dal Presidente Fava, è la prima del genere in Italia.
