Enpam. I vantaggi del riscatto di laurea con l’Ente
Sul sito della Cassa pensionistica il raffronto con il sistema Inps
In evidenza

Per i medici dipendenti che fanno libera professione c’è anche l’opportunità di chiedere il riscatto degli anni di laurea all’Enpam (Ente di previdenza dei medici e degli odontoiatri). Lo ricorda, sul suo sito (www.enpam.it) la stessa Cassa pensionistica privata, evidenziando le novità della legge 4/2019 che “ha introdotto il riscatto agevolato anche per coloro che hanno già un reddito personale, al costo di 5.241 euro per ogni anno di studi”. Rispetto al riscatto con l’Inps, però, l’operazione per i ‘camici bianchi’, si legge, “può rivelarsi più vantaggiosa in termini di aumento di pensione (poiché l’Enpam ha un sistema diverso dal contributivo), o meno costosa”.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.