Enpam. FondoSanità gratis per giovani medici
Chance adesione Fondo integrativo dei laureandi iscritti all'Enpam
In evidenza
Semaforo verde, “grazie all’impegno dell’Enpam” (Ente di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri) da parte di FondoSanità all’iscrizione gratuita e l’esenzione dalle spese del primo anno per tutti gli studenti di Medicina e Odontoiatria iscritti alla Cassa che, sul suo sito, ricorda come tale opportunità non vincoli gli aderenti a versamenti annuali minimi, e consente di sospendere la contribuzione volontaria in qualsiasi momento.
“I futuri colleghi che stanno costruendo la propria professione, vedono spesso le tutele previdenziali come un aspetto che riguarda un futuro lontano.
Ma gli anni di avvicinamento alla professione offrono l’opportunità più conveniente per iniziare, poiché il meccanismo finanziario moltiplica i primi versamenti in misura esponenziale rispetto a quelli fatti in un’età più avanzata.
Inoltre – si legge – la soglia di deducibilità di 5.164,57 euro sui contributi volontari può estendersi ai genitori, nel caso in cui i figli laureandi siano fiscalmente a carico”. Su www.fondosanita.it è disponibile la scheda di adesione.
Altre Notizie della sezione
Cassa Forense: la svolta dei 4 miliardi
09 Dicembre 2025Dubbi su regole, ruoli e controlli
Enpaf. Pace “La sostenibilità non si garantisce tagliando”
09 Dicembre 2025Maurizio Pace ha evidenziato le trasformazioni in atto nei sistemi di welfare: invecchiamento della popolazione, calo delle nascite, aumento dei bisogni sociali.
“Sostegno alla professione, sostenibilità finanziaria e adeguatezza delle prestazioni sono i temi cruciali”.
09 Dicembre 2025Garbari (Inarcassa) La programmazione trova forma nei numeri del Bilancio di previsione annuale che costituisce lo strumento di attuazione delle attività previste e deliberate dagli Organi collegiali.
