Enpacl. 2024, un anno da record.
Così il presidente Giorgini nel corso della riunione della Consulta degli Ordini regionali.
 “Nello scorso anno, in particolare, sono stati ottenuto ricavi per 2,7 miliardi di euro: l’importo più alto mai realizzato nella storia della categoria professionale”. Così l’Enpalc, l’Ente di previdenza dei consulenti del lavoro nel corso della riunione della Consulta degli Ordini regionali.
“Il trend positivo – ha precisato il presidente della Cassa, Sergio Giorgini – è frutto anche delle strategia messe in campo dall’ente, che dal 2015 prevede uno specifico stanziamento a bilancio per finanziare attività di formazione e sviluppo della professione, in funzionale collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine”.
Ed ecco allora alcuni numeri: in un decennio il volume d’affarì è cresciuto del 34,2%, l’inflazione del 19,4%. Nel periodo che va dal 2014 al 2024 il volume d’affari dei consulenti del lavoro è aumentato del 34,2%, arrivando quasi a doppiare l’inflazione del periodo, attestatasi al 19,4 cento.
Il lavoro in forma associata ha garantito un incremento del 23,9 per cento e, da sottolineare. il risultato complessivo del 264,7% ottenuto dalle società tra professionisti. Per quanto riguarda, invece, il fatturato medio pro capite, a fronte di un’inflazione complessiva del 19,4%, il volume d’affari generato da ciascun consulente del lavoro è cresciuto del 42,8 per cento.
Infine, i consulenti del lavoro gestiscono circa 11 milioni di rapporti di lavoro, tra lavoratori autonomi e dipendenti.
“Monitorare il fatturato generato dagli iscritti all’Albo – ha sottolineato l’Enpacl in una nota – consente di valutare la crescita del valore prodotto, la solidità del settore e l’evoluzione della domanda di servizi professionali. Si tratta, quindi, di un indicatore chiave che permette agli organismi di rappresentanza di adottare strategie mirate, dal rafforzamento delle competenze all’espansione nei mercati professionali”.
Adepp
Altre Notizie della sezione
 Un anno di impegno condiviso per il futuro della professione
03 Novembre 2025È un tempo di bilancio e di prospettive.
 Private markets: opportunità e rischi per le casse
03 Novembre 2025Investire in asset illiquidi può aumentare i rendimenti, ma i rischi elevati e l’illiquidità pongono sfide cruciali per la sicurezza previdenziale.
 Inarcassa. Prestito. 100% degli interessi a carico dell’Ente
03 Novembre 2025C’è tempo fino al 31 gennaio del prossimo anno per presentare la domanda per ottenere quello che si definisce “prestito d’onore”.
