Da Cassa forense contributi per l'acquisto di strumenti informatici per lo studio legale
Il bando e le modalità per fare la richiesta: rimborso fino al 50% e per una spesa massima di 1.500 euro

La Cassa forense ha stanziato 1 milione e 600mila euro per l’acquisto di strumenti informatici destinati all’esercizio della professione legale riservati agli avvocati e ai praticanti avvocati che risultano iscritti alla Cassa o con procedimento di iscrizione.
Il contributo è pari al 50% della spesa complessiva, al netto dell’IVA, sostenuta per l’acquisto di strumenti informatici destinati all’esercizio della professione nel periodo dal 1° gennaio 2022 al giorno antecedente la data di pubblicazione del bando. Non sono riconoscibili contributi di importo inferiore a 300 euro o superiore a 1.500 euro.
Sono rimborsabili esclusivamente le spese relative all’acquisto dei seguenti strumenti informatici, limitatamente ad uno per ciascuna tipologia:
– desktop pc;
– notebook;
– monitor;
– monitor con webcam microfono casse audio integrale;
– tablet;
– cuffie, auricolari, microfono;
– webcam;
– stampante multifunzione laser;
– sistema video ed audio per videoconferenze;
– lavagne interattive e sistema audio video per video conferenze;
– licenza antivirus e software per la gestione degli studi legali e relativi applicativi e
aggiornamenti;
– firewall;
– abbonamento per l’utilizzo di piattaforme per videoconferenze;
– dispositivi per l’archiviazione, server protezione e/o condivisione dei dati dello studio;
– abbonamento e/o acquisto di servizi di cyber security per la protezione delle reti professionali dello studio legale.
Sono richiesti i seguenti requisiti: essere in regola con le prescritte comunicazioni reddituali alla Cassa (Modello 5) per l’intero periodo di iscrizione alla Cassa; non aver beneficiato di rimborso, totale o parziale, per le medesime causali da parte di altri Enti.
La domanda per l’assegnazione del contributo deve essere inviata, a pena di inammissibilità, entro le ore 24 del 15 giugno 2023 esclusivamente tramite l’apposita procedura on-line attivata sul sito internet della Cassa www.cassaforense.it. Unitamente alla domanda il richiedente deve produrre, sempre con modalità telematica, copia della/e fattura/e quietanzata/e e/o ricevuta/e di pagamento relativa/e all’acquisto.
Richiedi il rimborso per l’acquisto di strumenti informatici
Altre Notizie della sezione

Nel salvacasa troppe responsabilità per professionisti
11 Luglio 2025Uno studio della Fondazione Inarcassa consegnato al Viceministro Sisto denuncia un sistema normativo da riequilibrare.

Massimo Garbari Presidente Inarcassa
10 Luglio 2025Insediato il nuovo Consiglio di amministrazione.

Cassa dottori commercialisti, 73.688 iscritti (+1.849 nel 2024)
10 Luglio 2025Reputational report, 11.894 pensionati, in Lombardia il maggior numero di associati.