Creatori digitali, 'siamo diversi dagli agenti di commercio'
Risposta a Enasarco su influencer che dovrebbero essere iscritti
In evidenza

“La questione, come rappresentata da Enasarco, è erronea, in quanto non tiene presente il variegato e altamente complesso mondo dei digital e content creators, e si appiattisce sul presupposto, errato, che influencer e agente di commercio siano sinonimi.” A pensarla così la presidente dell’Associazione italiana content & digital creators Sara Zanotelli, in risposta alle parole del presidente della Cassa di previdenza degli agenti di commercio e dei consulenti finanziari Alfonsino Mei oggi, in occasione dell’assemblea dell’Ente.
Citando la recente sentenza del Tribunale di Roma che, afferma, “pare abbia dato la stura alle pretese di assoggettamento a contribuzione da parte di Enasarco”, il pronunciamento, per l’associazione “non fa altro che andare a sanzionare un comportamento specifico che ha poco a che vedere con il vasto mondo della digital economy”, perché, si legge ancora nella nota, per gli influencer “si tratta di attività con modelli di business di natura commerciale, o di spettacolo con rimandi, quindi, alla Gestione commercianti Inps, o Inps Ex Enpals”, si spiega, infine.
Altre Notizie della sezione

L’uso politico della previdenza
09 Maggio 2025La previdenza è una scienza esatta che si basa oltre che sulle leggi, Costituzione compresa, su principi matematici ed economici.

Fond. Inarcassa, ‘consulenti tecnici d’ufficio centrali’
09 Maggio 2025Audizione in Senato di De Maio sulla riforma dei professionisti.

6.095 iscritti emiliano-romagnoli a Cassa dottori commercialisti .
08 Maggio 2025Oggi e domani convegni in regione dell'Ente presieduto da Boccia.