Creatori digitali, 'siamo diversi dagli agenti di commercio'
Risposta a Enasarco su influencer che dovrebbero essere iscritti
In evidenza
“La questione, come rappresentata da Enasarco, è erronea, in quanto non tiene presente il variegato e altamente complesso mondo dei digital e content creators, e si appiattisce sul presupposto, errato, che influencer e agente di commercio siano sinonimi.” A pensarla così la presidente dell’Associazione italiana content & digital creators Sara Zanotelli, in risposta alle parole del presidente della Cassa di previdenza degli agenti di commercio e dei consulenti finanziari Alfonsino Mei oggi, in occasione dell’assemblea dell’Ente.
Citando la recente sentenza del Tribunale di Roma che, afferma, “pare abbia dato la stura alle pretese di assoggettamento a contribuzione da parte di Enasarco”, il pronunciamento, per l’associazione “non fa altro che andare a sanzionare un comportamento specifico che ha poco a che vedere con il vasto mondo della digital economy”, perché, si legge ancora nella nota, per gli influencer “si tratta di attività con modelli di business di natura commerciale, o di spettacolo con rimandi, quindi, alla Gestione commercianti Inps, o Inps Ex Enpals”, si spiega, infine.
Altre Notizie della sezione
Cassa Forense: la svolta dei 4 miliardi
09 Dicembre 2025Dubbi su regole, ruoli e controlli
Enpaf. Pace “La sostenibilità non si garantisce tagliando”
09 Dicembre 2025Maurizio Pace ha evidenziato le trasformazioni in atto nei sistemi di welfare: invecchiamento della popolazione, calo delle nascite, aumento dei bisogni sociali.
“Sostegno alla professione, sostenibilità finanziaria e adeguatezza delle prestazioni sono i temi cruciali”.
09 Dicembre 2025Garbari (Inarcassa) La programmazione trova forma nei numeri del Bilancio di previsione annuale che costituisce lo strumento di attuazione delle attività previste e deliberate dagli Organi collegiali.
