Consulenti: ok indennità a pensionati invalidi dalle Casse private
Audizione,si rimedia a disparità di trattamento professionisti
In evidenza

Col decreto Sostegni bis si “rimedia ad una disparità di trattamento nei confronti dei liberi professionisti con disabilità, finora esclusi dalle misure di intervento e di sostegno al reddito – il cosiddetto Reddito di ultima istanza – concesso ai liberi professionisti ordinistici” iscritti alle Casse di previdenza private, beneficio che era, “per espressa previsione normativa, precluso ai liberi professionisti che percepivano l’equivalente dell’assegno ordinario d’invalidità erogato dalle Casse private, a differenza di coloro i quali ricevono l’assegno ordinario di invalidità erogato dall’Inps che, invece, erano inclusi”nell’indennità da 600/1.000 euro. Lo dichiara il vicepresidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro Francesco Duraccio all’audizione del Sostegni bis, ieri in Commissione Bilancio della Camera, ricordando che ai professionisti “l’indennità è erogata dai rispettivi Enti di previdenza nel limite di spesa complessivo di 8,5 milioni di euro per l’anno 2021”.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.