Cnpadc. Proroga dei termini fino al 31 ottobre
La Cassa mette a disposizione 40 milioni per l'assistenza
In evidenza

Ventaglio di iniziative della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza dei dottori commercialisti (Cnpadc) per i suoi oltre 70.000 professionisti associati: “Ci siamo subito attivati per sospendere gli adempimenti contributivi, per i quali stiamo assumendo le necessarie delibere per un’ulteriore proroga fino al 31 ottobre, con la sospensione dei contributi minimi previsti per il 2020”, annuncia il presidente Walter Anedda, pronto ad agire pure sul versante del “sostegno al credito e alla liquidità di cassa degli iscritti. In questi giorni, stiamo definendo le modalità da adottare, volendo anche farci carico del relativo onere finanziario”. Quanto, poi, al fronte assistenziale, “le misure straordinarie legate all’attuale situazione devono tener conto delle risorse già impiegate dall’Ente per l’assistenza ordinaria al fine di non pregiudicarne l’erogazione”, giacché, incalza, “a normativa vigente, per finanziare tutta l’assistenza, la Cassa può e potrà contare su un ammontare corrente del 2% del proprio avanzo e su una riserva accantonata fino ad oggi di circa 40 milioni di euro, ai quali sommare una quota parte del fondo extra-rendimento”. Nel perimetro dell’Adepp, l’Associazione degli Enti di previdenza privati, prosegue la guida della Cnpadc, “abbiamo avviato un’interlocuzione costante con il Governo per chiedere, in sede di conversione del decreto Cura Italia, un ampliamento degli interventi a sostegno del reddito dei professionisti appartenenti al mondo ordinistico. Allo stesso tempo”, conclude Anedda, “chiediamo con forza di mettere le Casse in grado di operare a supporto dei propri iscritti, in deroga alle attuali limitazioni e ai vincoli a livello regolamentare e di bilancio”. I dettagli sulle misure (incluse quelle di tutela della salute) su www.cnpadc.it.
Altre Notizie della sezione

Prende il via a Napoli giovedì il gala del Notariato.
05 Maggio 2025Dal podio si alterneranno gli interventi di Ministri e del Vice Ministro Sisto mentre sul palco si confronteranno politici, esperti di previdenza e welfare, rappresentanti istituzionali.

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.