Cassa Forense: Responsabilità degli enti, al via il corso qualificante sulla 231
Al via il primo corso qualificante per la redazione dei modelli 231/2001 per gli enti organizzato da Cassa Forense per i suoi iscritti.
In evidenza

Dalla corruzione al disastro ambientale, al riciclaggio di denaro, come noto il decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto in Italia una forma di responsabilità a carico delle organizzazioni, siano esse imprese, società o associazioni, per una lista di reati commessi dai dipendenti a favore delle organizzazioni stesse.
Diventa dunque fondamentale per queste ultime ricevere un’assistenza legale tecnica adeguata ed è proprio questo lo scopo del corso qualificante – articolato in 10 lezioni della durata di tre ore ciascuna con attestato finale – realizzato da Cassa Forense come iniziativa di welfare a sostegno della professione. Proprio questo settore – vista la domanda crescente da parte delle aziende – può costituire una nuova, interessante fonte di reddito per gli iscritti.
Il corso dunque, affidato a docenti universitari e professionisti particolarmente qualificati nello specifico settore della Responsabilità penale degli enti, si prefigge di formare i partecipanti fra le altre cose alla realizzazione della mappatura dei rischi, alla individuazione dei presidi, alla predisposizione di un Modello Organizzativo Preventivo.
La partecipazione sarà in presenza o in streaming sulla piattaforma web di Cassa e sarà inserito sul canale Formazione a Distanza (FAD) del sito istituzionale.
Per la partecipazione in presenza – per la quale si richiedono la regolarità dichiarativa; il non aver usufruito di altre misure di sostegno legate alla formazione; un’età inferiore ai 45 anni – il limite fissato è di cento avvocati, le lezioni si svolgeranno dal 5 luglio 2023 presso la sede di Cassa Forense in via Ennio Quirino Visconti 8 a Roma.
Altre Notizie della sezione

Nel salvacasa troppe responsabilità per professionisti
11 Luglio 2025Uno studio della Fondazione Inarcassa consegnato al Viceministro Sisto denuncia un sistema normativo da riequilibrare.

Massimo Garbari Presidente Inarcassa
10 Luglio 2025Insediato il nuovo Consiglio di amministrazione.

Cassa dottori commercialisti, 73.688 iscritti (+1.849 nel 2024)
10 Luglio 2025Reputational report, 11.894 pensionati, in Lombardia il maggior numero di associati.