Bene l’ingresso delle Casse in Bankitalia
Dieci Enti previdenziali dei professionisti hanno acquisito quote pari al 19% del capitale
In evidenza
“Abbiamo valutato con favore la partecipazione al capitale della Banca da parte delle Casse previdenziali, che oggi ne detengono complessivamente il 19%.
L’ingresso dei fondi negoziali, legittimato dalla legge di riforma, aumenterebbe il peso dei soggetti espressione del risparmio previdenziale”.
A dirlo ieri mattina il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco all’assemblea dei partecipanti al capitale dell’Istituto di via Nazionale. Le Casse di previdenza dei professionisti ad aver acquisito quote di palazzo Koch sono l’Enpam (medici e odontoiatri), la Cassa forense (avvocati), la Cdc (dottori commercialisti), Inarcassa (architetti e ingegneri), l’Enpaia (dirigenti ed impiegati dell’agricoltura), l’Eppi (periti industriali), l’Enpacl (consulenti del lavoro), la Cnpr (ragionieri), l’Enpapi (infermieri) e l’Enpap (psicologi).
Altre Notizie della sezione
Cassa Forense e l’applicazione del codice degli appalti negli investimenti
06 Febbraio 2026Cassa Forense il 3 febbraio 2026, , ha lanciato un bando di gara o di concessione.
Casse di previdenza e Poltronesofà
05 Febbraio 2026La sfida per i posti nel CdA di BPM diventa cartina di tornasole delle strategie e delle tensioni tra casse previdenziali, tra ambizioni finanziarie, responsabilità verso gli iscritti e delicati equilibri di governance.
Bicamerale previdenza, giovedì 5 febbraio audizione di Enasarco
03 Febbraio 2026La Cassa degli agenti di commercio-consulenti finanziari sarà ascoltata su welfare e demografia.
