Inpgi. Da settembre via alle domande per congedo parentale giornalisti
Chance iscritti Gestione separata con figli con meno di 12 anni
In evidenza
Scatterà il prossimo primo settembre (alle ore 11) la chance di “presentare la domanda per ottenere l’indennità per il congedo parentale straordinario per i giornalisti iscritti in via esclusiva – quali liberi professionisti, o titolari di collaborazione coordinata e continuativa – alla Gestione Separata dell’Inpgi (Istituto nazionale di previdenza della professione giornalistica) con figli di età non superiore a 12 anni, ovvero anche di età superiore, se disabili, che, in considerazione dei provvedimenti di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, hanno ridotto l’attività professionale per assolvere alle funzioni genitoriali”: Lo fa sapere la stessa Cassa pensionistica professionale presieduta da Marina Macelloni. Le istanze dovranno esser depositate in via telematica, nell’area riservata agli associati del sito www.inpgi.it. “L’importo del congedo parentale straordinario – parametrato in funzione della media dei compensi denunciati e assoggettati a contribuzione – non potrà eccedere comunque i 300 euro lordi e fino a concorrenza della spesa complessivamente stanziata, pari a 800.000 euro. Per il riconoscimento del beneficio, quindi, si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione delle relative domande”, informa l’Inpgi.
Altre Notizie della sezione
Cassa Forense e gli advisory board
16 Dicembre 2025"La Cassa Forense pubblica l'elenco degli incarichi nei Comitati Consultivi/Advisory Board e nei Comitati di Indirizzo dei fondi di investimento, con i relativi compensi.
L’Enpam ha erogato a quasi 5.000 medici aumenti sulla pensione pari a 12 milioni
15 Dicembre 2025Ricalcolo e conguaglio per altri 11.000 nei prossimi mesi.
Dal Bilancio Cassa Forense: consuntivo 2024
12 Dicembre 2025Perché Cassa Forense non pubblica la politica strategica che i due veicoli dovranno seguire (gestiranno 4 miliardi di contributi previdenziali ) e le linee guida per la nomina del consiglio di amministrazione di Sicav e Sicaf e dei collegi sindacali e della politica di retribuzione degli stessi ?
