Ammortizzatori sociali Covid-19: pagamento diretto e anticipazione ai lavoratori
Nella circolare n.17/2020 della Fondazione Studi CdL l'analisi della circolare Inps n. 78/2020
In evidenza
Con la circolare n. 17 del 2020, la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro illustra i diversi aspetti contenuti nella circolare Inps n. 78, pubblicata lo scorso 27 giugno 2020, con cui l’Istituto ha fornito precisazioni in merito al pagamento dell’anticipazione delle domande di integrazione salariale ordinaria (CIGO), di assegno ordinario e di cassa integrazione salariale in deroga (CIGD) presentate a decorrere dal 18 giugno 2020, per le quali il datore abbia richiesto il pagamento diretto, e al recupero, in capo al datore di lavoro, di eventuali somme indebitamente erogate dall’Istituto stesso in fase di liquidazione dell’anticipazione. Il documento chiarisce la lettura che l’Inps fa della normativa prodotta precedentemente dai decreti legge numeri 18, 34 e 52 del 2020 e illustra i contenuti della circolare specificamente dedicati agli ammortizzatori sociali previsti per rispondere alla crisi economica scatenata dall’emergenza pandemica. In particolare: ambito di applicazione, termini e modalità della domanda di pagamento diretto con richiesta dell’anticipazione, istruttoria della richiesta ed erogazione dell’anticipo, gestione degli indebiti e, per concludere, aspetti fiscali.
Altre Notizie della sezione
Tagli alla Giustizia, l’allarme degli avvocati romani: “Così si ferma il Paese”
27 Ottobre 2025Il presidente dell’Ordine di Roma, Graziani, denuncia i 40 milioni in meno previsti nel 2026: “Servono investimenti, non riduzioni, per ridare fiducia e velocità ai tribunali”.
Il Consiglio europeo. Ventisette tacchini che si spartiscono angoli dell’aia
24 Ottobre 2025La super mega riunione di ieri tratta di guerra in Ucraina, sanzioni alla Russia, Medio Oriente, green, migranti, casa… Praticamente l’universo mondo. Ma non decide niente anche perché non ne ha i poteri. Dentro gli oscuri meandri dell’Ue.
Una magistratura “proprietaria” degli edifici in cui si amministra la giustizia
23 Ottobre 2025L’Associazione nazionale magistrati sta organizzando nei tribunali delle “giornate della giustizia” per presentare il comitato per il No alla riforma della separazione delle carriere. Svolgere campagne elettorali in questi luoghi rischia di compromettere l’affidamento dei cittadini nella neutralità della giustizia.
