Ente biologi. Riconosciuti 1.000 euro ai pensionati attivi
Cassa presieduta da Stallone vara nuove iniziative per gli iscritti
In evidenza
Semaforo verde del Consiglio di amministrazione dell’Enpab (Ente previdenziale dei biologi) al riconoscimento di “un’indennità di 1.000 euro a favore degli iscritti titolari di pensione che continuano a svolgere l’attività professionale. Il valore effettivo verrà determinato sottraendo all’importo massimo di euro 1.000 il valore della prestazione pensionistica mensile lorda secondo il criterio della compensazione o integrazione”, e sono esclusi “i titolari di pensione il cui importo lordo mensile sia pari o superiore al valore massimo dell’Indennità e i titolari di pensione che hanno prodotto nell’anno 2018 un reddito professionale pari o superiore ai 50.000 euro”, si legge in una nota della Cassa presieduta da Tiziana Stallone. Via libera, poi, al sussidio ‘una tantum’ di 1.000 euro “a favore degli iscritti che hanno dichiarato un reddito complessivo per l’anno 2018 superiore ai 50 mila euro e che per tale condizione sono stati esclusi dall’indennità Covid-19. Per ottenere tale indennità è richiesta l’attestazione con autocertificazione del danno subito alla professione corrispondente alla riduzione di almeno il 50% del reddito professionale prodotto nel periodo gennaio-aprile 2020 rispetto allo stesso quadrimestre dell’anno 2019”, si specifica.
Il pagamento dell’indennità prevista da questa seconda misura verrà erogato solo a seguito dell’approvazione da parte dei ministeri vigilanti (Lavoro ed Economia, ndr). “L’onere economico della spesa è stata stimata dall’Ente in 4,5 milioni”, e l’indennizzo “non è ripetibile e non è compensativo, sostitutivo di reddito”, si chiude la nota.
Altre Notizie della sezione
Cassa Forense e l’applicazione del codice degli appalti negli investimenti
06 Febbraio 2026Cassa Forense il 3 febbraio 2026, , ha lanciato un bando di gara o di concessione.
Casse di previdenza e Poltronesofà
05 Febbraio 2026La sfida per i posti nel CdA di BPM diventa cartina di tornasole delle strategie e delle tensioni tra casse previdenziali, tra ambizioni finanziarie, responsabilità verso gli iscritti e delicati equilibri di governance.
Bicamerale previdenza, giovedì 5 febbraio audizione di Enasarco
03 Febbraio 2026La Cassa degli agenti di commercio-consulenti finanziari sarà ascoltata su welfare e demografia.
