Abusivismo nei servizi, allarme sui prezzi low cost
Cno chiede più controlli all’INL contro offerte online sospette e concorrenza sleale nei servizi professionali Il Consiglio Nazionale ha sollecitato specifiche verifiche sul territorio per contrastare l'esercizio abusivo della professione.
In evidenza
Rafforzare l’attività di vigilanza incrementando le verifiche ispettive sulla legittimità di offerte a basso costo, pubblicizzate online e relative a servizi professionali che possono configurarsi come un esercizio abusivo della professione. È la richiesta avanzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro che ha posto all’attenzione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, nell’incontro svoltosi in mattinata, un fenomeno che sta assumendo forte rilevanza e diffusione sui canali web e sulle piattaforme digitali. L’offerta per predisporre ed elaborare cedolini paga per pochi euro, da parte di soggetti non autorizzati, non solo rappresenta un’ipotesi di abusivismo della professione, ma richiama anche profili di illecito amministrativo e penale, nei casi più gravi. Per tali ragioni, il Consiglio Nazionale ha sollecitato specifiche iniziative di vigilanza sul territorio al fine di non alimentare una concorrenza sleale nei confronti dei professionisti abilitati, che operano nel rispetto delle norme deontologiche e degli standard qualitativi richiesti dalla L. 12/79.
Altre Notizie della sezione
Mutui, ecco di quanto aumenteranno le rate dopo il rialzo dei tassi Bce
12 Giugno 2026L'aumento dei tassi di interesse di 25 punti base deciso oggi dalla Banca centrale europea rischia di tradursi in un nuovo aggravio per le famiglie italiane che hanno sottoscritto un mutuo a tasso variabile.
Il Cdm vara le norme sulla IA
11 Giugno 2026Professioni, giustizia e sanità: l’intelligenza artificiale entra nei sistemi, ma la decisione resta umana.
Ballottaggi: è l’ora dei bilanci
10 Giugno 2026Il dato politico generale
