Ente biologi, 'Previdenza tour' il 18 aprile a Siracusa
Fari della Cassa guidata da Stallone su sicurezza alimentare.
In evidenza
Previdenza Tour Enpab: il 18 aprile tappa a Siracusa tra sicurezza alimentare e futuro professionale
Dopo la tappa di Bergamo, il Previdenza Tour Enpab prosegue il suo percorso sul territorio e arriva a Siracusa. L’appuntamento è fissato per sabato 18 aprile e rappresenta un nuovo momento di incontro e formazione dedicato ai Biologi iscritti.
La giornata sarà incentrata su un duplice binario: da un lato l’approfondimento dei temi previdenziali e della gestione della libera professione, dall’altro un focus scientifico su uno degli ambiti di maggiore attualità per la professione, la sicurezza alimentare.
In particolare, il programma prevede un approfondimento sul sistema HACCP, con aggiornamenti sulle principali normative europee e sugli strumenti operativi necessari per applicarle correttamente. Sarà inoltre analizzato il ruolo del biologo nella consulenza alle imprese alimentari, dalla redazione dei manuali di autocontrollo alla formazione del personale alimentarista.
Accanto ai contenuti tecnico-scientifici, ampio spazio sarà dedicato ai temi della previdenza e della fiscalità, con interventi pensati per fornire strumenti concreti utili alla gestione dell’attività professionale e alla pianificazione del proprio futuro previdenziale.
Il programma della giornata prevede inoltre momenti di confronto diretto con i consiglieri e gli uffici Enpab, sessioni interattive e spazi dedicati alle domande dei partecipanti, con l’obiettivo di rendere i contenuti immediatamente applicabili nella pratica professionale.
L’evento è gratuito, accreditato ECM e si terrà presso l’Hotel Parco delle Fontane di Siracusa.
Clicca qui per consultare il programma completo.
Altre Notizie della sezione
Casagit. Chiusura estiva del Poliambulatorio Apollodoro.
03 Agosto 2026Per permettere a tutti di organizzare al meglio visite e prestazioni, riportiamo i cambiamenti di orario e i giorni di chiusura previsti per il periodo estivo.
Solo i numeri dicono la verità
31 Luglio 2026Pubblico tre tabelle relative alle Casse previdenziali del 509 e 103 e dell’Inps, riguardanti le spese di funzionamento.
Cadiprof rafforza il sostegno economico alla maternità
29 Luglio 2026Rimborso fino a 1.000 euro per visite ed esami durante la gravidanza della coniuge o convivente non iscritta.
