Anpal: Bonus Sud solo per le assunzioni effettuate dal 01.05.2019
Sono escluse dall'applicazione dell' "Incentivo Occupazione Sviluppo Sud" tutte le assunzioni con contratto a tempo indeterminato effettuate dal 1° gennaio al 30 aprile 2019 in favore di disoccupati residenti nelle Regioni Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia

A precisarlo è l’Anpal con il decreto n. 178 del 19 aprile 2019, che recepisce – con più di tre mesi di ritardo rispetto alle edizioni precedenti – la proroga per quest’anno dell’applicazione del “bonus Sud”, ma applicandola solo alle assunzioni effettuate dal 1° maggio al 31 dicembre 2019. Nell’approfondimento pubblicato oggi dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro si evidenziano i paradossi legati a questa operazione e le difficoltà scaturenti per datori di lavoro e operatori economici, che dallo scorso gennaio hanno effettuato numerose assunzioni nella convinzione che il meccanismo dell’incentivo annuale venisse rispettato. A complicare la questione le mancate istruzioni per la fruizione del bonus, che saranno rese note solo dopo l’emanazione di una circolare operativa da parte dell’Inps.
Leggi l’approfondimento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
Altre Notizie della sezione

Processo a Ciro Grillo e amici
02 Settembre 2025A un passo dal verdetto.

Albanese in cattedra per gli avvocati con il contraddittorio: è scontro.
02 Settembre 2025Bufera sulla lezione anti-Israele

Estate 2025 crollo nei lidi: –15% di presenze
01 Settembre 2025Prezzi in aumento e famiglie italiane più caute riducono soggiorni e consumi; tengono Sardegna e Puglia grazie al turismo estero, crollo in Calabria ed Emilia-Romagna.