Sì ancora in testa nei sondaggi: il No rimonta e si avvicina
Il referendum sulla giustizia 2026 si avvicina. Il Sì ancora in vantaggio, al 56,3%, ma risulta in calo.
In evidenza
Rimonta invece il No, al 43,7%. Sale anche l’affluenza, ora al 48%. Ecco la media degli ultimi sondaggi realizzata da Bidimedia.
Nell’ultimo sondaggio Youtrend per Sky tg24 è stata chiesta agli italiani l’intenzione di voto al referendum costituzionale sulla giustizia previsto per il 22 e il 23 marzo: il Sì è al 55% e il No al 45%, con un’affluenza stimata al 62% – anche se a differenza dei referendum abrogativi in questo caso non è previsto un quorum.
Tra gli elettori di centrodestra il Sì è al 96% (No al 4%) e tra quelli di opposizione il No è all’88% (Sì al 12%). Tuttavia, nella totalità del campione la maggioranza assoluta (59%) dichiara che nella scelta su cosa votare pesano di più motivazioni tecniche, nel merito della riforma, mentre solo per una minoranza (27%) incidono di più motivazioni politiche, relative al giudizio sul Governo Meloni.
Nota metodologica: sondaggio svolto con metodologia CAWI tra il 19 e il 20 gennaio 2026 su un campione di 804 intervistati rappresentativi della popolazione maggiorenne residente in Italia, indagati per quote di genere ed età incrociate, stratificate per titolo di studio e ripartizione ISTAT di residenza. Il margine d’errore è del +/- 3,5% con un intervallo di confidenza del 95%.

Altre Notizie della sezione
Nicola Latorre. “Votare Sì è una bonifica culturale”
04 Febbraio 2026Una vita a sinistra, dal Pci al Pd. Oggi l’ex senatore dice a HuffPost che “con la riforma, dal giorno dopo si potrà discutere davvero di giustizia e di diritti. Votare No per danneggiare Meloni è una cosa maoista”.
Violante ci risparmia la fake delle toghe con la mordacchia
04 Febbraio 2026L’ex presidente della camera ed ex magistrato vota No ma almeno propone argomenti distinti e distanti da quelli del sindacato delle toghe: niente “la voleva Licio Gelli”...
Camera Penale e Aiga Lamezia insieme per il Si al Referendum del 22-23 marzo.
04 Febbraio 2026Renzo Andricciola ed Alessandro Ferrise: L’avvocatura è unita e compatta a sostegno del Si.
