Regione e professionisti a confronto sul tema della responsabilità e intelligenza artificiale
Alle Torri Camuzzi, si è tenuto il convegno “Responsabilità professionale: regole e tutele”, organizzato da Confprofessioni Abruzzo.
In evidenza
Si è tenuto nella giornata del 29 gennaio il convegno, alle Torri Camuzzi, ““Responsabilità professionale: regole e tutele”, organizzato da Confprofessioni Abruzzo, dedicato all’impatto delle nuove tecnologie e alla gestione del rischio nelle libere professioni.
Il presidente della Regione Marco Marsilio e l’assessore alle attività produttive Tiziana Magnacca, presenti al convegno, hanno sottolineato l’importanza di una regolamentazione equilibrata per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, al fine di non ostacolare investimenti e innovazione. È stata evidenziata la necessità di un contesto culturale che accompagni le opportunità tecnologiche a benefici sociali condivisi, riducendo i rischi, con specifico riferimento ai progressi ottenuti nella diagnosi precoce in sanità.
Ricordato il ruolo fondamentale dei professionisti nell’economia regionale, superando la distinzione tra lavoro autonomo e subordinato. Si è segnalata l’inclusione della categoria nella Commissione Lavoro e la possibilità di accedere a bandi regionali, come quello sul microcredito per giovani e donne, esteso anche alle partite Iva.
Il Pescara
