Sostenibilità e governance partecipativa: i commercialisti guidano la tassonomia sociale
Un nuovo quaderno sul sociale, finanza d’impresa e governance democratica per sostenere strategie Esg e continuità aziendale.
La sostenibilità passa anche dalla governance e dalla partecipazione. È questo il filo conduttore del nuovo Quaderno pubblicato dal Consiglio nazionale e dalla Fondazione nazionali dei commercialisti, intitolato “Social Taxonomy e fattore ‘G’. Governance democratica e partecipativa”, presentato oggi come primo approfondimento monografico su temi chiave del rapporto tra governance aziendale, finanza d’impresa e sostenibilità.
Il documento, realizzato dalla Commissione Governance e finanza, presieduta da Paolo Vernero, rientra nelle attività dell’area di delega Sviluppo sostenibile, coordinata dal consigliere nazionale Gian Luca Galletti, e si propone di offrire una lettura sistematica e accessibile di come la tassonomia sociale possa diventare uno strumento concreto per accompagnare il cambiamento positivo dei modelli di governance aziendale.
Il Quaderno analizza in modo puntuale la relazione tra tassonomia sociale e governance, soffermandosi in particolare sul ruolo che meccanismi partecipativi e democratici possono svolgere nel rendere la governance stessa un fattore abilitante degli obiettivi ESG. In questa prospettiva, la struttura degli assetti decisionali e organizzativi dell’impresa viene letta come leva strategica per orientare attività e investimenti verso un sistema coerente di classificazione ESG, integrato nelle strategie aziendali e sistemiche di sostenibilità economica e sociale.
Nell’introduzione si evidenzia come, negli ultimi cinque anni, lo scenario della sustainability economics sia stato caratterizzato da una forte fluidità, determinata dall’evoluzione normativa europea e nazionale e dalla crescente digitalizzazione dei processi aziendali. I temi della sostenibilità risultano sempre più trasversali alle funzioni organizzative e gestionali, rendendo particolarmente complessi gli aspetti legati alla regolamentazione, al risk management ESG e alla valutazione dei processi di sustainability management nella finanza d’impresa.
Proprio per rispondere a questa complessità, nel 2023 il Consiglio nazionale dei commercialisti ha istituito la Commissione “Governance e finanza”, con l’obiettivo di sviluppare competenze teoriche e operative a supporto dell’attività professionale in materia di governance, finanza, disclosure e gestione dei rischi nel contesto della sostenibilità aziendale e sistemica.
La Commissione individua nella sostenibilità economica e strategica un elemento centrale per il rafforzamento della continuità aziendale e per la valutazione dell’impresa, sottolineando l’esigenza di ripensare gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili e di rafforzare le connessioni tra imprese e sistema bancario e creditizio.
Il nuovo Quaderno si inserisce in un percorso di ricerca già avviato con la pubblicazione, nel marzo 2024, del documento “Sostenibilità, governance e finanza dell’impresa. Impatto degli ESG con particolare riferimento alle PMI”, seguito, nell’aprile 2025, dalla seconda edizione “Sostenibilità, governance e finanza dell’impresa – Evoluzione degli scenari. Business continuity, nuove opportunità, creazione di valore: oltre la compliance”.
“Social Taxonomy e fattore ‘G’” rappresenta il primo risultato di una nuova linea di approfondimenti scientifici che la Commissione intende sviluppare attraverso brevi monografie tematiche, pensate come complemento al documento “master” sulla sostenibilità, con l’obiettivo di fornire strumenti sempre più mirati ai professionisti e alle imprese chiamate a confrontarsi con le sfide della transizione sostenibile.
Notizie Correlate
Documento sul contrasto al finanziamento del terrorismo
28 Gennaio 2026Approvato dal Consiglio Nazionale della categoria con un focus sul ruolo della Professione nel sistema di prevenzione.
Composizione negoziata, in consultazione i principi dell’esperto
26 Gennaio 2026Il Cndcec apre al confronto sul documento guida per gli Esperti della composizione negoziata.
Siglata intesa Farnesina-commercialisti su internazionalizzazione
22 Gennaio 2026Accordo siglato dal ministro Tajani e dal presidente de Nuccio
