Nuovo Codice crisi d’impresa: due giorni di formazione per i Consulenti del Lavoro
Si aprono per i Consulenti del Lavoro nuovo importanti scenari poiché gli iscritti all’Ordine sono stati inseriti fra i soggetti che potranno essere chiamati dall’autorità giudiziaria a svolgere le funzioni di curatore, commissario giudiziale e liquidatore
In evidenza

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, si aprono per i Consulenti del Lavoro nuovo importanti scenari poiché gli iscritti all’Ordine sono stati inseriti fra i soggetti che potranno essere chiamati dall’autorità giudiziaria a svolgere le funzioni di curatore, commissario giudiziale e liquidatore. Fra i requisiti a cui è subordinata la nomina, l’assolvimento di obblighi di specifica formazione e aggiornamento professionale. In tale ottica, la Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha organizzato, per i prossimi 27 e 28 maggio 2019, il corso “Il nuovo Codice della Crisi d’impresa”, che si terrà a Roma nell’Auditorium dei Consulenti del Lavoro (Viale del Caravaggio n. 78), dalle 9:30 alle 18:00. Negli interventi degli esperti della Fondazione Studi e dei docenti universitari che si susseguiranno nella due giorni saranno approfonditi: le novità del D. Lgs. n. 14 del 2019, la figura centrale del curatore, commissario giudiziale, liquidatore e il ruolo che può ricoprire il Consulente del Lavoro, le procedure e gli strumenti di allerta e di regolazione della crisi e dell’insolvenza, le disposizioni in materia di diritto del lavoro. In linea con il filo conduttore della nuova disciplina, ispirato ai principi UE, l’obiettivo è fornire le competenze per garantire che, nella crisi dell’impresa, sia centrale anche la tutela dei rapporti di lavoro per cui il Consulente del Lavoro è il professionista di riferimento. Il corso può essere acquistato nello store della Fondazione Studi ed è valido ai fini della formazione continua obbligatoria degli iscritti all’Ordine.
Altre Notizie della sezione

Professionisti “leva” per la mobilità delle competenze e opportunità di lavoro
31 Luglio 2025Presentato in Cno il progetto di cooperazione Italia-Kenya in linea con gli obiettivi del Piano Mattei.

Carenza infermieri i numeri della professione.
25 Luglio 2025Su DataCorner del sito Fnopi.

Professioni sanitarie, il Parlamento chiude l’indagine sul riordino
15 Aprile 2025Molta attenzione sulle problematiche che interessano il SSN, meno sui liberi professionisti. Qualche apertura per la creazione di nuove figure professionali in ambito sanitaria.