Specializzandi da tutta Italia a Pisa per il primo campus di chirurgia toracica
La tre giorni formativa ha visto coinvolti tutti i medici della struttura di chirurgia toracica dell'Aoup, insieme al resto della squadra sanitaria.
In evidenza
Si è concluso con grande partecipazione il primo campus di chirurgia toracica tenuto a Pisa, in Aoup, all’ospedale di Cisanello, dal 19 al 21 gennaio; con specializzandi provenienti da tutte le scuole di specializzazione italiane e una faculty locale e nazionale di alto profilo.
Marco Lucchi, ordinario di chirurgia toracica all’Università di Pisa e direttore dell’omonima unità operativa dell’Aoup, ha presieduto l’evento: “E’ stata un’importante occasione di formazione avanzata, confronto scientifico e crescita professionale, in un contesto di elevate qualificazione clinica e accademica. Ha rafforzato il valore della collaborazione tra diverse specialità come elemento centrale della moderna pratica clinica e chirurgica, ponendo particolare attenzione alle tecniche mini-invasive, alla chirurgia polmonare avanzata e alla gestione integrata delle patologie toraciche”.
Sotto la responsabilità scientifica di Stylianos Korasidis, il campus si è articolato in un programma intensivo di tre giornate che ha integrato lezioni frontali, discussione di casi clinici reali, attività di chirurgia live, sessioni di simulazione su modelli anatomici e simulatori fisico-digitali, con un’attenzione costante alla multidisciplinarietà nel percorso di cura del paziente toracico, oncologico e non.
Hanno partecipato tutti i medici della struttura di chirurgia toracica dell’Aoup – Marcello Carlo Ambrogi, Vittorio Aprile, lo stesso Korasidis, Mariagiovanna Mastromarino, Cristina Zirafa e Gaetano Romano – insieme al resto del team sanitario (infermieri e tecnici), prendendo parte alle attività in sala operatoria, alla moderazione delle sessioni scientifiche, alle lezioni frontali e alle attività di simulazione, contribuendo alla costruzione di un percorso formativo completo e strutturato.
La collaborazione continua tra i membri dell’équipe ha permesso di integrare esperienza clinica, competenze tecniche e approccio multidisciplinare, offrendo agli specializzandi una visione concreta e moderna della chirurgia toracica e valorizzando il lavoro di squadra come elemento centrale sia nella pratica clinico-chirurgica sia nella formazione delle nuove generazioni.
Altre Notizie della sezione
Transizione 5.0, Nave accusa il governo: imprese confuse e penalizzate
26 Gennaio 2026Al convegno dell’Odcec di Napoli sull’intelligenza artificiale critiche a burocrazia, tagli fondi e incertezza normativa per le imprese.
Prezzari, uno strumento per la qualità delle Opere Pubbliche
26 Gennaio 2026Convegno del Cnappc domani a Roma-Presentata una indagine sui 21 prezzari redatti dalle Regioni e dalle Province autonome.
Il mestiere dell’Urbanista
22 Gennaio 2026Un evento a Mestre per presentare il libro di Dionisio Vianello.
