Composizione negoziata, in consultazione i principi dell’esperto
Il Cndcec apre al confronto sul documento guida per gli Esperti della composizione negoziata.
In evidenza
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec) ha avviato una pubblica consultazione sui “Principi di comportamento dell’Esperto della composizione negoziata”, documento destinato a definire linee guida e standard operativi per i professionisti chiamati a svolgere questo delicato incarico. Eventuali osservazioni e commenti possono essere trasmessi entro il 16 febbraio 2026 all’indirizzo e-mail
consultazioneprincipiespertocomposizionenegoziata@commercialisti.it
.L’iniziativa si inserisce nel quadro delle modifiche normative introdotte dal d.lgs. 17 giugno 2022, n. 83, e della piena entrata in vigore del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, che hanno disciplinato in modo organico la composizione negoziata della crisi d’impresa all’interno del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Lo strumento è finalizzato a favorire il risanamento dell’impresa in difficoltà attraverso un percorso volontario e stragiudiziale di dialogo con i creditori.
In tale contesto assume un ruolo centrale la figura dell’Esperto, nominato dalla Commissione istituita presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di ciascun capoluogo di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano. All’Esperto è affidato il compito di agevolare e facilitare le trattative tra l’imprenditore e i creditori, operando come soggetto terzo, indipendente e qualificato.
Considerata la complessità e la relativa novità dell’istituto, il Cndcec ha ritenuto necessario predisporre un corpus di principi in grado di offrire un supporto concreto ai professionisti, definendo modalità operative, modelli di comportamento virtuosi e criteri di riferimento coerenti con la migliore prassi professionale. I Principi integrano, inoltre, le disposizioni contenute nel decreto dirigenziale del 21 marzo 2023.
Il documento si configura come un insieme organico di indicazioni a sostegno dell’attività dell’Esperto e si colloca nel solco delle precedenti iniziative del Consiglio nazionale, quali i Principi di attestazione dei piani di risanamento (aggiornati nel 2024) e i Principi di redazione dei piani di risanamento (ultima revisione 2022).
Tenuto conto della limitata applicazione della composizione negoziata alle imprese sottosoglia, i Principi non sono espressamente rivolti agli Esperti nominati nei procedimenti di cui all’art. 25-quater del Codice della crisi. Tuttavia, con gli opportuni adattamenti e in considerazione delle specificità del caso concreto, le indicazioni contenute nel documento potranno costituire un utile riferimento anche per l’attività svolta in tali contesti.
Notizie Correlate
Documento sul contrasto al finanziamento del terrorismo
28 Gennaio 2026Approvato dal Consiglio Nazionale della categoria con un focus sul ruolo della Professione nel sistema di prevenzione.
Siglata intesa Farnesina-commercialisti su internazionalizzazione
22 Gennaio 2026Accordo siglato dal ministro Tajani e dal presidente de Nuccio
Amministratore giudiziario, guida fiscale dei commercialisti
21 Gennaio 2026Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti pubblicano un documento operativo per chiarire obblighi e criticità fiscali nella gestione dei beni sequestrati e confiscati.
