Enti locali: pubblicato il parere dei revisori sul bilancio 2026-2028
Disponibile lo schema aggiornato dei commercialisti sul bilancio enti locali con novità della Legge di Bilancio 2026 e strumenti operativi.
In evidenza
Il Consiglio e la Fondazione di Ricerca Nazionali dei Commercialisti, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Certificatori e Revisori degli enti locali (Ancrel), hanno pubblicato lo schema di Parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2026-2028, aggiornato con le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026.
Il documento, reso disponibile il 21 gennaio 2026, rientra nell’area “Contabilità e revisione degli enti locali e delle società a partecipazione pubblica”, coordinata dai consiglieri delegati Cristina Bertinelli e Giuseppe Venneri. La pubblicazione è stata curata da Marco Castellani, presidente Ancrel, Tommaso Pazzaglini, componente della commissione e consigliere Ancrel, e Anna De Toni, ricercatrice della Fondazione Nazionale Commercialisti Ricerca.
Lo schema rappresenta un aggiornamento della versione diffusa a novembre 2025 e recepisce sia le disposizioni della Legge di Bilancio 2026 sia le ulteriori novità normative e di prassi intervenute fino alla data di pubblicazione. Tra queste, viene segnalato il decreto del Ministero dell’Interno del 24 dicembre 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 302 del 31 dicembre 2025, che proroga al 28 febbraio 2026 il termine per l’approvazione del bilancio di previsione 2026-2028 da parte degli enti locali.
Il documento è predisposto nel rispetto della Parte II del TUEL, del D.lgs. n. 118/2011 e dei principi contabili applicati. Per l’esercizio delle funzioni di controllo, l’organo di revisione può inoltre fare riferimento ai Principi di vigilanza e controllo emanati dal CNDCEC.
Operativamente, lo schema è composto da un testo in formato Word contenente la traccia del parere, arricchita da commenti esplicativi in corsivo di colore azzurro, utili a guidare il revisore nelle attività di verifica. A supporto sono messi a disposizione anche un file Excel con le principali tabelle da integrare nel parere e specifiche check list pensate come guida pratica ai controlli.
Particolare attenzione è dedicata all’individuazione di eventuali criticità, anomalie o irregolarità riscontrate nel corso dell’attività di revisione. Tali segnalazioni, evidenziate in un’apposita sezione, devono essere attentamente valutate sia nella formulazione del giudizio sia nell’ambito della funzione collaborativa dell’organo di revisione, a supporto dell’organo politico responsabile dell’indirizzo e del controllo amministrativo.
Scaricabile dal sito del Consiglio nazionale dei commercialisti, il documento non ha carattere vincolante, ma si propone come strumento operativo di supporto all’attività di vigilanza dei professionisti, offrendo un quadro completo di riferimenti normativi, indicazioni di prassi e avvertenze per un controllo efficace, finalizzato alla salvaguardia degli equilibri di bilancio e al monitoraggio dell’andamento di entrate e spese.
Notizie Correlate
Amministratore giudiziario, guida fiscale dei commercialisti
21 Gennaio 2026Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti pubblicano un documento operativo per chiarire obblighi e criticità fiscali nella gestione dei beni sequestrati e confiscati.
Un altro ricorso mette di nuovo a rischio le elezioni dei commercialisti.
02 Gennaio 2026Ancora carte bollate sulla strada verso le elezioni per il rinnovo degli Ordini locali dei commercialisti.
Sanzioni disciplinari ai Commercialisti non sovrapponibili
30 Dicembre 2025No alla sovrapposizione di una nuova sanzione disciplinare per il commercialista già sospeso.
