Bankitalia: l’Italia sta soffrendo, l’economia risente dei dazi Usa e della bassa crescita della Germania
Il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta a Milano al Comitato esecutivo dell’Albi.
“La congiuntura mondiale è chiaramente migliore rispetto a quella che ci aspettavamo l’anno scorso”, ma ora “l’Italia sta soffrendo” delle condizioni internazionali che si sono create, da un lato con i dazi degli Usa – che adesso Washington minaccia di aumentare per il braccio di ferro sulla Groenlandia – e dall’altro per il fatto che l’economia della Germania cresce poco. Lo ha rilevato governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta intervenendo a Milano al Comitato esecutivo dell’Albi.
Si sta chiaramente spostando il baricentro dell’economia mondiale” e una determinate chiave di questo spostamento è tecnologia, inoltre quello che caratterizza “tutta questa rivoluzione tecnologica è che per la prima volta sta avvenendo in modo totalmente non cooperativo” tra Paesi del mondo, ha inoltre affermato il governatore della Banca d’Italia.
La tecnologia di oggi “ha dei costi fissi elevatissimi, le cifre di cui si parla per gli investimenti per le società tecnologiche di Stati sovrani sono centinaia e centinaia di miliardi. Il divario che si è costruito è enorme, recuperarlo sarà ben difficile, anche non credo che sia necessario recuperarlo. Non è che tutti devono inventare tutto per progredire nell’efficienza. Noi dobbiamo puntare sull’adozione”, ha detto Panetta.
Askanews
Altre Notizie della sezione
Trump spinge gli italiani (anche di centrodestra) verso gli “Stati Uniti d’Europa”
22 Gennaio 2026È quanto emerge dall’ultimo sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca YouTrend
Test di Medicina, inchiesta a Bologna su tentata truffa
20 Gennaio 2026Hacker avrebbero agganciato tecnici del Cineca per carpire i quesiti.
Il fondo monetario taglia stima Pil Italia nel 2026
19 Gennaio 2026Il Fmi abbassa leggermente a +0,7% la stima ma rialza in pari misura la previsione per il 2027, anche qui portandola a +0,7%.
