Enpam acquista 11 immobili ospedalieri e di assistenza
Il fondo Aesculapius, interamente partecipato da Enpam, ha acquistato un portafoglio di 11 immobili sanitari localizzati in diverse regioni del Nord e del Sud Italia.
In evidenza

Si tratta di stabili che ospitano 10 fra Ircss (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico) e Ics (Istituti clinici scientifici) con 1.200 posti letto accreditati e convenzionati con il Servizio sanitario nazionale, e una Rsa con 80 posti letto, sempre in convenzione Ssn.
Le attività sanitarie sono gestite da società italiane (10 strutture su 11 sono riconducibili alla Fondazione Maugeri, mentre la Rsa è di Sereni Orizzonti). La proprietà degli immobili, invece, era passata a una società straniera. Ora le strutture ospedaliere e la Rsa diventeranno indirettamente inquiline dell’ente di previdenza dei medici e dei dentisti italiani.
“Per noi è un investimento strategico – dice il presidente dell’Enpam Alberto Oliveti –. In un’Italia che invecchia e dove aumentano le multi-cronicità e le fragilità, mentre diminuisce il sostegno familiare, diamo stabilità a strutture ospedaliere, di riabilitazione e di assistenza, che sono cruciali per il Servizio sanitario nazionale. Oltretutto in queste strutture lavorano 316 medici e questo fa sì che raggiungiamo un duplice obiettivo: dare sicurezze ai professionisti nostri iscritti e sostenere il Paese”.
Gli immobili sono localizzati in Lombardia, Piemonte, Puglia e Campania. Le società che gestiscono le strutture sanitarie hanno firmato contratti di affitto ultraventennali.
Adepp
Altre Notizie della sezione

Enpav. Borse di Studio post-laurea per gli under 35
23 Giugno 2025C’è tempo fino al 10 luglio per presentare la domanda.

Cassa Dottori Commercialisti
23 Giugno 2025Cresce l’impegno per professione e famiglia.

Nunzio Luciano rieletto Presidente di Emapi
20 Giugno 2025Vicepresidente è Paolo Bernasconi, Presidente Eppi.