Quanti voti prenderebbe il centrodestra e quanti le opposizioni se si votasse domani
Se si votasse domani vincerebbe il centrodestra. FdI resterebbe primo partito, seguito dal Pd. Distanti M5s, Forza Italia e Lega. Ecco l’ultimo sondaggio politico di Emg Different.
In evidenza
Se si votasse domani il centrodestra prenderebbe il 47,6%, risultando in vantaggio sul centrosinistra, che invece raccoglierebbe il 44,9%. Tra le forze di maggioranza, Fratelli d’Italia resterebbe il primo partito di governo, con il 28,9%, seguito da Forza Italia e Lega. Tra le opposizioni, a prendere il maggior numero di voti sarebbe il Partito democratico, con il 21,4%. A seguire Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra. Vediamo nel dettaglio che cosa emerge nell’ultimo sondaggio politico realizzato da Emg Different.
Fratelli d’Italia mantiene il suo primato con il 28,9% dei consensi. In altre rilevazioni il partito di Giorgia Meloni tocca la soglia del 30%, o addirittura la supera. Ma poco cambia. Lo stacco con tutte le altre forze resta molto ampio, tale da non far temere la concorrenza né di rivali, né di alleati.
Complessivamente il centrodestra totalizza il 47,8%. È chiaro però che la maggior parte dei consensi sono da attribuire a FdI. Gli altri due partner di maggioranza infatti, si fermano decisamente al di sotto. Forza Italia raccoglie l’8,8%, poco più avanti della Lega, che invece prende l’8,5%.
Leggi anche
Se si votasse domani il centrosinistra raccoglierebbe il 44,9%. In questo caso la gran parte dei voti sono trainati dal Partito democratico, che si conferma leader delle opposizioni con il 21,4%. Il Movimento 5 Stelle resta distante, al 13,5%. Ancora più sotto, Alleanza Verdi-Sinistra, che raccoglie il 5,4%.
All’interno dell’area progressista troviamo anche altri partiti, ma le loro percentuali sono molto più basse. Italia Viva è data al 2,8% mentre +Europa si attesta all’1,8%. Tra le forze del centro: Azione al 3,3% (l’unica a superare la soglia di sbarramento), il Partito Liberal Democratico, all’1,6% e Democrazia Sovrana e Popolare, con l’1,4%.

Altre Notizie della sezione
Cdx avanti, Csx in calo.
22 Gennaio 2026Ma la partita è comunque apertissima.
Sondaggi politici, chi vince tra centrodestra e opposizioni: FdI ancora sopra il 30%
20 Gennaio 2026FdI è ancora in testa nei sondaggi. Il Pd resta molto distante, a più di dieci punti. Il partito di Meloni traina l’intera coalizione di centrodestra che totalizza il 48% contro il 39,4% del campo largo. Ecco l’ultimo sondaggio di Lab21 per Affariitaliani.it.
FdI primo partito, PD in crescita ma gli equilibri non cambiano
19 Gennaio 2026La Supermedia Youtrend/Agi conferma un sistema politico sostanzialmente immobile: Fratelli d’Italia guida il Paese ma senza espandersi, con Giorgia Meloni ferma sui consensi. Nel frattempo, il PD cresce di qualche punto anche se non colma ancora il divario. Il centrodestra resta dunque avanti, senza però segnali di ulteriore consolidamento.
