Gestione della crisi d'impresa da sovraindebitamento
Parte il 26 gennaio il nuovo corso professionalizzante della WorkAcademy.
In evidenza
Al via il nuovo corso professionalizzante della WorkAcademy per diventare gestore della crisi di impresa da sovraindebitamento, finalizzato all’iscrizione all’elenco previsto dal Dm 202/2014. Il percorso formativo, organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale I Diritti del Debitore e con l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, prevede tre diverse formule: il corso completo di 200 ore con tirocinio di sei mesi (entrambi online), il solo corso di 200 ore e il solo tirocinio di sei mesi, sempre tutto in modalità a distanza.
Le lezioni del corso, che danno diritto a 20 crediti formativi (e da 6 a 30 CFU per l’Università), si concentreranno su: Codice della Crisi d’insolvenza; misure di allerta e modelli di risanamento; composizione negoziata, concordato preventivo e liquidazione giudiziale; profili pensionistici, impugnazioni e misure cautelari. Il programma è pensato per i professionisti interessati a operare nell’ambito della gestione della crisi d’impresa anche come advisor, ausiliari del giudice o all’interno di Organismi di Composizione della Crisi (OCC).
Infine, il tirocinio si articola in un appuntamento settimanale di tre ore per 24 settimane, con l’affiancamento di un tutor-gestore della crisi. Gli incontri prevedono l’analisi di casi reali e la predisposizione delle istanze da presentare in Tribunale.
È possibile approfondire i contenuti del percorso formativo e iscriversi al seguente link.
Altre Notizie della sezione
Fondazione Lavoro, i risultati 2025
12 Gennaio 2026Un anno di consolidamento strutturale, crescita territoriale e forte impatto sociale.
Il 2025 dei tributaristi Lapet
09 Gennaio 2026Un manifesto di impegno, identità e crescita professionale.
Manovra 2026 tra prudenza fiscale e lavoro autonomo
30 Dicembre 2025Lapet ottiene correttivi ma chiede equità piena per professionisti italiani nel sistema.
