Il Libro Bianco sulle violazioni nelle aziende del SSN
Il Libro Bianco sulle violazioni nelle aziende del SSNContratto dei medici, Anaao Assomed presenta il contratto della dirigenza medica e sanitaria nelle aziende del Servizio sanitario nazionale.
È questo il cuore del Libro Bianco di Anaao Assomed, presentato il prossimo 17 dicembre nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati.
Ad aprire i lavori il saluto istituzionale di Ugo Cappellacci, presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, seguito dall’intervento del segretario nazionale Anaao Assomed, Pierino Di Silverio, che ha illustrato i dati del monitoraggio annuale, mettendo in evidenza le principali criticità e inadempienze contrattuali riscontrate sul territorio nazionale.
Il focus del Libro Bianco riguarda in particolare le violazioni dei diritti contrattuali dei medici e dirigenti sanitari, con una vera e propria mappa delle aziende inadempienti, suddivisa per aree geografiche. L’analisi è stata approfondita da Vincenzo Cosentini per il Nord Italia, Fabiana Faiella per il Centro e Maurizio Cappiello per il Sud, offrendo un quadro disomogeneo ma preoccupante dell’applicazione del contratto.
Ampio spazio sarà dedicato al confronto con i giornalisti, mentre le conclusioni sono state affidate all’intervento del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, che ha richiamato l’importanza del rispetto delle regole contrattuali come elemento essenziale per la tenuta del sistema sanitario pubblico.
Il Libro Bianco di Anaao Assomed si propone come uno strumento di trasparenza e pressione istituzionale, con l’obiettivo di riportare al centro il lavoro dei professionisti della sanità e garantire condizioni contrattuali uniformi su tutto il territorio nazionale.
Altre Notizie della sezione
Cp Lombardia: ‘Separazione delle carriere: dialogo sulla riforma costituzionale, voci a confronto’
28 Gennaio 2026Il convegno si svolge a Milano su inizativa degli Avvocati Giuslavoristi Italiani.
Ddl Antisemitismo, asse Gasparri-Delrio: “Facciamo presto, bene e insieme”
27 Gennaio 2026Il Capogruppo forzista e l'esponente dem insieme al convegno 'Antisemitismo, una tragedia che non finisce'.
Prevenzione dei rischi nella filiera della moda
27 Gennaio 2026Organizzato dall’Osservatorio 2031/2001 del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti in collaborazione con Polimi School of Management.
